Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:53 GMT+1
Servizio ferroviario Le Havre-Anversa per il trasporto di materiale per produrre plastica
Viene svolto per conto della Exxon. La plastica viene poi rispedita per via stradale in Germania, per via marittima in Finlandia e per via ferroviaria in Gran Bretagna e in Italia
31 maggio 2000
La società ferroviaria Inter Ferry Boats, filiale della Société nationale Chemin de fer Belge (SNCB), ha sottratto alla strada un traffico di almeno 50 tonnellate settimanali di rinfuse secche, aprendo per conto della Exxon un servizio settimanale dalla stazione di Gravenchon, presso Le Havre, a quella di Zomerweg, ad Anversa, per trasportare ogni settimana 44 container di materiale per la produzione di plastica. La plastica viene poi rispedita dalla Exxon in Germania per via stradale, in Finlandia via mare, in Italia e in Gran Bretagna per via ferroviaria. I container scaricati a Zomerweg ripartono vuoti per Le Havre.
Un altro servizio ferroviario che collega il porto di Anversa con la Svizzera viene intensificato. E' il servizio chiamato Brabo, che offre una partenza ogni giorno dal terminal di Zomerweg per Basilea e un'altra partenza per Zurigo.
Il governo australiano del Queensland ha deciso d'investire 265 milioni di dollari australiani per potenziare le ferrovie regionali per il trasporto di merci, particolarmente di carbone. Il progetto fa parte di un budget annuale di 2,5 miliardi di dollari da investire nei trasporti nel 1999-2000, dei quali 775 milioni nel trasporto ferroviario.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore