Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:21 GMT+1
Sarà avviata nei prossimi giorni la privatizzazione dei porti greci del Pireo e di Salonicco
Lo ha affermato il ministro dell'Economia, che non ha però precisato quale quota sarà posta sul mercato
29 maggio 2000
I porti greci del Pireo e di Salonicco stanno per essere aperti all'iniziativa privata. Il governo di Atene ha infatti collocato i due scali ai primi posti dell'elenco delle 15 aziende pubbliche da privatizzare entro quest'anno. Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia, Yiannos Papantoniou, dopo un incontro con i ministri della Marina mercantile, Christos Papoutsis, e della Macedonia-Tracia, George Paschalidis.
Secondo Papantoniou la privatizzazione del porto di Salonicco verrà avviata in questi giorni, mentre quella del Pireo inizierà subito dopo, nei primi giorni del prossimo mese. Per quest'ultimo scalo si dovrà infatti attendere l'esito di uno studio di un financial advisor in merito al tipo di assetto societario che dovrà consentire la privatizzazione.
Papantoniou non ha però rivelato quale quota dei due enti portuali sarà posta sul mercato.
L'elenco delle società pubbliche che saranno cedute totalmente o in parte ai privati comprende anche la compagnia aerea Olympic Airways, l'ente che gestisce il Canale di Corinto, due istituti bancari, l'azienda per l'energia elettrica e quella per l'acqua e le poste.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore