Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:04 GMT+1
Firmata oggi la concessione decennale che assegna la Darsena 1 del porto di Livorno alla LTM (CPL e Agemar)
Nei prossimi giorni verrà sottoscritto un atto analogo nei confronti dell'Impresa Lorenzini & C.
12 giugno 2000
Oggi, nella sala consiliare dell'Autorità Portuale di Livorno, è stato firmato l'atto sostitutivo di concessione di durata decennale della zona operativa portuale denominata Darsena 1 e dedicata al traffico traghetti ro-ro. La convenzione è stata sottoscritta da Nereo Marcucci, presidente dell'ente portuale, e da Renzo Conti, presidente della LTM, la società costituita dalla Compagnia Portuale di Livorno (CPL) e da Agemar alla quale fanno capo un gruppo di agenzie marittime.
Nella convenzione è stata inscritta un'apposita clausola di salvaguardia nei confronti di altre imprese terminaliste presenti nella Darsena 1.
Con il rilascio della concessione si è quindi definito l'assetto di questo settore commerciale, considerato uno dei punti strategici per il consolidamento dei traffici cabotieri. Nei prossimi giorni verrà inoltre sottoscritto un analogo atto concessorio nei confronti dell'Impresa Lorenzini & C. Srl.
Sempre in tema di sviluppo del settore cabotiero, il Piano Operativo Triennale prevede opere portuali - peraltro già finanziate - come la resecazione di banchine e la realizzazione di "denti" di attracco da integrare con la realizzazione di opere extra portuali quali idonei percorsi stradali dedicati al traffico commerciale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore