Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:50 GMT+1
Accordo tra Oman e Pakistan sui rispettivi confini marittimi e su una zona economica esclusiva
E' il primo accordo del genere firmato dal sultanato e dovrebbe aprire la via per altre intese del genere con le nazioni confinanti in via i sviluppo
19 giugno 2000
Il sultanato dell'Oman e il Pakistan hanno siglato a Muscat un accordo sui rispettivi confini marittimi e su una zona economica esclusiva tra i due paesi. L'accordo è stato firmato per l'Oman da Yusuf bin Alawi bin Abdallah, ministro degli Esteri del sultanato, e da Abdul Sattar, ministro degli Esteri dl Pakistan.
Dopo la cerimonia della firma Alawi ha detto che il patto di Muscat rappresenta una pietra miliare nelle relazioni tra Oman e Pakistan, che sono sempre state ottime. Ha aggiunto che la definizione di una zona economica esclusiva nel Golfo di Oman è la prima del genere firmata dal sultanato. Il patto dovrebbe inoltre spianare la via per definire zone economiche esclusive con altre nazioni confinanti in via di sviluppo, permettendo di risolvere molti problemi riguardanti la pesca e l'utilizzazione delle risorse marine.
La saldezza delle relazioni tra le due nazioni, ha aggiunto Alawi, è dimostrata dal fatto che l'accordo è stato firmato alla presenza del capo del governo pakistano, generale Musharraf.
Comunque i colloqui tra il capo del governo del Pakistan e il Sultano dell'Oman hanno coperto tutte le sfere di relazione tra le due nazioni.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore