Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:57 GMT+1
Due nuovi tipi di carro nel parco di proprietà della CEMAT
Sono gli SGNSS e gli SGGMRSS. Ne ha ordinato 50 di entrambi i tipi, che le verranno consegnati nel 2001
7 luglio 2000
La CEMAT (Combined European Management And Transportation), società nazionale di trasporto combinato strada-rotaia che si sta sempre più affermando in campo europeo (ha anche adattato al suo slancio continentale il proprio marchio, che precedentemente significava Costruzione ed Esercizio Mezzi e Attrezzature di Trasporto) cerca di rendere il trasporto combinato competitivo con il tutto-strada. Questo significa ottimizzare il sistema carro-unità di carico per sfruttare al massimo la portata assiale e il gabarit della linea, bisogna cioè avere a disposizione il carro più indicato per ogni singola tipologia di carico: pesante, medio-pesante e leggero.
I carri più idonei a soddisfare le più diffuse esigenze di trasporto combinato, afferma la CEMAT, sono gli SGNSS (carichi monopiattaforma per carichi pesanti con portata utile complessiva di 62/72 tonnellate e carico di due unità di trasporto intermodale UTI di 30') e gli SGGMRSS (carri bimodulo per carichi medio-pesanti).
La CEMAT ne ha ordinato 50 di entrambi i tipi, modificando il modello base in modo da migliorare il rapporto tra carico utile e peso rimorchiato e la flessibilità d'uso. La fornitura è prevista entro il 2001.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore