Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:48 GMT+1
Sarà pronta nel 2005 la seconda linea ferroviaria che collegherà il porto di Anversa con il retroterra
L'attuale linea, percorsa da oltre 300 treni merci il giorno, è ormai satura. Il nuovo collegamento correrà quasi interamente in galleria e costerà 25 milioni di franchi belgi
14 luglio 2000
Finalmente gli operatori portuali di Anversa hanno saputo quale sarà la seconda linea ferroviaria che collegherà le banchine al retroterra. Il governo fiammingo ha infatti deciso che si tratterà di una linea che per gran parte correrà in galleria, evitando implicazioni di carattere ambientale. La tratta sarà pronta nel 2005 e costerà 25 milioni di franchi belgi.
Era da tempo che gli operatori portuali di Anversa chiedevano a gran voce la realizzazione di un secondo collegamento ferroviario, perché quello attuale, percorso da oltre 300 treni merci il giorno, è ormai saturo.
La nuova linea collegherà direttamente il porto con la Rhin d'Acier.
Se c'è soddisfazione da parte di molti operatori portuali, non altrettanto può dirsi da parte della direzione delle ferrovie nazionali Société Nationale Chemin de fer Belge (SNCB). La soluzione della linea quasi interamente in galleria, fanno sapere i vertici della compagnia ferroviaria, sarà molto costosa e andrà a detrimento di altre opere di cui si sentiva la necessità, come di un secondo tunnel per collegare le due zone portuali a sinistra e a destra dello Schelda, e la seconda linea - come del resto la prima - non potrà mai far transitare treni con container in doppio tiro ( i treni doublestack).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore