Il Gruppo Europeo d'Interesse Economico (GEIE) Euromar ha proposto lo sviluppo di un progetto di un portale elettronico, denominato Intermodal Portal, nel settore della gestione del trasporto intermodale delle merci. Il progetto fa parte del Quinto Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo della direzione generale TREN della Comunità Europea.
Il GEIE Euromar, specializzato nel settore delle nuove tecnologie applicate al trasporto intermodale, ha sede a Valencia e raggruppa le imprese Portal (Spagna), Sistemi & Telematica (Italia) e Marseille Gyptis International (Francia), oltre alle autorità portuali di Genova, Marsiglia, Barcellona, Valencia, Lisbona e Il Pireo. Attorno ad Euromar è stato creato un consorzio di tutte le società di ricerca e sviluppo di gran parte delle nazioni europee nel campo dell'utilizzazione dell'informatica e delle telecomunicazioni nel settore dei trasporti.
Facendo perno sui risultati dei lavori di ricerca e sviluppo realizzati in precedenti programmi che hanno mostrato la fattibilità dell'applicazione dell'automatizzazione della catena di trasporto e delle nuove tecnologie oggi disponibili, il consorzio ha tentato l'integrazione totale della catena di trasporto.
Si attendono i risultati nei settori dell'armonizzazione delle procedure in ambito europeo e della creazione di un solo punto d'ingresso per la ricerca delle informazioni necessarie per la gestione dei carichi.
Questo progetto è basato sul concetto di portale elettronico che permetta ad un operatore economico di trovare facilmente le informazioni di cui necessita e di entrare in contatto (sempre elettronico) con i suoi partner.
Il progetto utilizzerà la rete Internet, munita di sistemi tali da dare assoluta sicurezza di confidenzialità ai suoi utilizzatori.
Il progetto, che ha avuto inizio nello scorso febbraio, concluderà la fase informativa di dimostrazioni all'inizio del 2002. |
|