Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:59 GMT+1
Il terminal Trinity del porto di Felixstowe verrà ampliato, con un occhio di riguardo agli animali della vicina area protetta
Attesa per il finanziamento governativo del terzo terminal ferroviario portuale
1 settembre 2000
Il container terminal Trinity del porto di Felixstowe, che come i porti di Harwich e di Thamesport appartiene al gruppo cinese Hutchison, verrà ampliato con l'approvazione del Consiglio del Distretto Costiero di Suffolk.
L'approvazione è stata "sofferta" ed è stata accordata con molte limitazioni. L'estuario del fiume Orvell sul quale sorge Felixstowe è infatti un'area protetta per la fauna che vi si trova, che verrà trattata con riguardi eccezionali. Ad esempio la diga foranea, che si troverà a ad una trentina di metri dal perimetro del porto e che verrà allungata di 225 metri, avrà un parapetto limitato a 10 metri in altezza che verrà ricoperto di terra per ridurre gli effetti del rumore e della luce sugli uccelli dell'adiacente riserva naturale.
Ma l'estensione del container terminal non sarà sufficiente se il porto non avrà adeguati sbocchi verso il retroterra. La direzione del porto attende infatti che il governo, che non lascia occasione per incoraggiare il trasporto ferroviario delle merci a scapito di quello stradale, prenda una decisione sul finanziamento del terzo terminal ferroviario portuale, come del resto è accaduto per i primi due.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore