Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:55 GMT+1
Portale elettronico di sei compagnie ferroviarie nordamericane per favorire l'incontro di fornitori e utilizzatori di servizi di trasporto
Accordo per lo scambio di servizi sulle rispettive reti di due società ferroviarie canadesi. La Bombardier ha acquistato la divisione ferroviaria della Daimler Chrysler
7 ottobre 2000
Sei grandi compagnie ferroviarie nordamericane - BNSF, CN, CP, CSX, Norfolk Southern e Union Pacific - creeranno un portale elettronico per favorire l'incontro di fornitori e di utilizzatori di servizi di trasporto ferroviario in Nord America.
Intanto due imprese ferroviarie canadesi che sono state finora concorrenti, la Canadian National (CN) e la Canadian Pacific (CN), si sono accordate per un utilizzo comune di alcuni itinerari in Canada e negli Stati Uniti. La prima fase dell'intesa, della durata di cinque anni, prevede che la CP trasporti i prodotti forestali che le verranno affidati dalla CN sulle sue linee nel nord-est degli Stati Uniti. In seguito ai prodotti forestali se ne aggiungeranno altri. La seconda fase dell'accordo consente alla CP l'accesso per tre anni alla linea Toronto - Chicago della CN. La CP vi potrà far circolare 14 treni la settimana, la CN 175.
Nel mercato ferroviario nordamericano è avvenuto inoltre l'acquisto da parte del gruppo canadese Bombardier della divisione ferroviaria della Daimler Chrysler, che ha registrato l'anno scorso un passivo di 1,1 miliardi di dollari canadesi. Con questa operazione la Bombardier si è rafforzata nel settore tecnologico acquisendo il treno veloce ICE, locomotive elettriche, materiale di controllo e di comunicazione ferroviaria.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore