Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:45 GMT+1
FastShip e Conrail realizzeranno un terminal per le navi portacontainer veloci sul Delaware
Sarà il terminal del servizio veloce (sette giorni di traversata) che la Fastship inaugurerà nel 2004 tra Filadelfia e Cherbourg
18 ottobre 2000
La compagnia di navigazione americana FastShip, che dal 2004 effettuerà con navi portacontainer veloci un servizio transatlantico in sette giorni porta a porta tra l'Europa centrale e gli Stati Uniti, costruirà un terminal a Port Richmond (Filadelfia), destinato a divenire il suo unico scalo fisso nella costa atlantica del Nord America. Insieme con la compagnia ferroviaria Consolidated Rail Corporation (Conrail), la FastShip ha acquistato infatti una stazione ferroviaria e un terminal marittimo inutilizzati sul fiume Delaware. Qui sorgerà il container terminal del servizio transatlantico, la cui realizzazione costerà 125 milioni di dollari.
Secondo la società di ricerca Pricewaterhouse Coopers, il servizio triplicherà i traffici dei porti di Filadelfia e Camden e creerà oltre 7.500 posti di lavoro.
Un terminal analogo sarà costruito dall'altra parte dell'Atlantico nel porto di Cherbourg, che diverrà l'unico scalo europeo delle navi della FastShip.
L'iniziativa della FastShip ne sollecita intanto altre. La Rolls-Royce, che costruirà i motori per le navi della compagnia statunitense (inforMARE del 26 agosto 1999), realizzerà a Port Richmond un centro di manutenzione, mentre la Philadelphia Gear Corporation ha concluso con la FastShip un accordo del valore di 35 milioni di dollari per la fornitura di servizi e di pezzi di ricambio per le navi veloci. L'iniziativa della Gear Corporation consentirà la creazione di 70 posti di lavoro.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore