Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:31 GMT+1
Inaugurato il nuovo terminal polivalente della Noord Natie nel porto di Ventspils
Ha due banchine poste ad angolo retto di 400 e 250 metri di lunghezza. Il traffico principale avviene con scambi di container con il porto di Anversa
30 ottobre 2000
E' stato inaugurato ufficialmente nel porto lettone di Ventspils il terminal polivalente Noord Natie Ventspils Terminals. Il terminalista belga Noord Natie possiede il 40% della nuova struttura portuale; la rimanente parte è di proprietà di investitori locali. Il terminal è costato 70 milioni di dollari. Noord Natie ne ha la gestione per cinque anni, rinnovabile (inforMARE del 24 giugno).
Il terminal ha una superficie di 15 ettari ed è limitato da due banchine poste ad angolo retto, una lunga 400 metri e l'altra 250. Il fondale è di 14 metri. Una banchina è attrezzata con una piattaforma destinata al traffico di rotabili, mentre il traffico lo-lo è svolto da una gru da 35 tonnellate di sollevamento.
Attualmente il terminal ospita le navi di un servizio traghetto trisettimanale per il porto svedese di Vasterilk. Le navi ro-ro trasportano passeggeri, autovetture, camion e container. Inoltre fanno capo al nuovo terminal le unità che arrivano e partono per il terminal della Noord Natie di Anversa: è della Latvian Shipping infatti per ora l'unica linea regolare che fa scalo a Ventspils, dove sbarca dei container vuoti caricati ad Anversa. I container vengono riempiti con rotoli di carta e caricati nel terminal Noord Natie di Anversa sulle portacontainer che li trasportano in Thailandia. Altri container con trattori agricoli invece raggiungono, sempre via Anversa, Cuba.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore