Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:03 GMT+1
I camionisti francesi protestano per le lunghe attese loro imposte prima di accedere ai varchi del porto di Dunkerque
I tempi d'attesa, affermano, sono mediamente di due ore e mezza. Gli autotrasportatori hanno deciso di fatturare ai caricatori/ricevitori 100 franchi per ogni 30 minuti d'attesa oltre il limite di 30 minuti ai container terminal e di 90 minuti ai terminal delle merci convenzionali
8 novembre 2000
I lunghi tempi d'attesa imposti ai camionisti che devono caricare o scaricare sulle banchine portuali sono comuni in molti porti del mondo. Gli autotrasportatori sovente impiegato più tempo in attese improduttive ai terminal che nel trasporto dei carichi tra porti ed entroterra.
Questa situazione si verifica anche a Dunkerque, dove i camionisti francesi hanno avviato una protesta per le lunghe attese - in media due ore e mezza - che devono sopportare prima di poter accedere ai varchi del porto francese. Stufi di perdere tempo e denaro, hanno deciso di fatturare ai caricatori/ricevitori un surcharge di 100 franchi per ogni trenta minuti d'attesa se si oltrepassa un certo limite, che per i container terminal è stato fissato in trenta minuti e per il carico convenzionale in novanta minuti.
Il direttore di un terminal del porto francese ha detto che le attese ai varchi sono mediamente di un'ora, un'ora e mezza al massimo, ma non tre o quattro ore come denunciato da alcuni camionisti.
A Dunkerque il traffico portuale negli ultimi quattro anni è più che raddoppiato, e questo crea problemi organizzativi non indifferenti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore