testata inforMARE
Cerca
1 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:52 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Le linee ferroviarie: spina nel fianco del trasporto intermodale
Entro l'anno sarà aperta la Conferenza dei servizi per il terzo valico ferroviario tra Liguria e Piemonte, ha detto a Genova il ministro dei Trasporti e della Navigazione all'inaugurazione di Intermodal 2000
1 dicembre 2000
Inaugurando mercoledì scorso i lavori di Intermodal 2000, mostra convegno sull'intermodalità che si conclude oggi alla Fiera di Genova, il ministro dei Trasporti e della Navigazione, Pierluigi Bersani, ha detto che «l'Italia deve diventare una grande piattaforma intermodale» e che «l'accento non va posto solo sulle infrastrutture da realizzare, ma anche sulle imprese in grado di integrare le modalità». Perciò sono necessarie nuove regole che sostengano e incentivino le imprese, ed è in quest'ottica che si sta portando avanti il processo di liberalizzazione dei trasporti. «Ad esempio - ha ricordato Bersani - dal 1° gennaio 2001 sarà completata la liberalizzazione dell'autotrasporto, seguita da quella del trasporto su ferro. Ci auguriamo che questo incoraggi nuovi soggetti anche internazionali a intervenire nell'iniziativa».

In merito al progetto per la realizzazione del terzo valico ferroviario appenninico, per il collegamento tra il porto di Genova e l'entroterra, il ministro ha detto che il governo nel settore ferroviario «sta cercando di accelerare tutta l'operazione "alta capacità"». «Apriremo la Conferenza dei servizi sul terzo valico entro l'anno» ha comunque dichiarato il ministro, affermando di sperare che in quella sede possano essere risolti i problemi che ancora sussistono con alcune amministrazioni locali contrarie alla realizzazione dell'opera.

Alla cerimonia di inaugurazione della tredicesima edizione di Intermodal, organizzata da Informa Group in associazione con l'ente fieristico genovese, ha partecipato anche l'assessore ai Porti, Trasporti e Infrastrutture della Regione Liguria, Vittorio Adolfo, che ha ribadito l'interesse e l'impegno per realizzare un programma di portualità integrata tra Genova, Savona e La Spezia. «La Liguria è capofila nella creazione del progetto PortNetMed, una rete di porti del Mediterraneo occidentale, finanziato dalla Comunità Europea. Ma - ha aggiunto Adolfo ribadendo l'importanza dei collegamenti ferroviari - per essere all'altezza della sfida che attende la nostra regione è necessario che vengano realizzati il terzo valico, la Pontremolese e il raddoppio delle linea del Ponente».

Di infrastrutture ha parlato anche il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giuliano Gallanti, che ha sottolineato come alla crescita esponenziale del porto genovese, che quest'anno supererà 1.500.000 di teu movimentati, non corrisponda un adeguamento delle infrastrutture di smaltimento. «Dal punto di vista portuale - ha spiegato - l'intermodalità è ciò che fa veramente la differenza nella competizione tra i diversi scali europei».

La parte convegnistica di Intermodal si è aperta con una conferenza plenaria moderata da Rune Svensonn, vice presidente da European Freight & Logistic Leaders Club, e dedicata alle sfide che attendono il trasporto intermodale nel XXI secolo. «Probabilmente - ha detto Svensonn - si creeranno nuove figure, degli "architetti dei trasporti". L'intermodalità è questione cruciale per molti aspetti».

Brian Moulton, direttore del trasporto marittimo della Michelin, e Garth Thorn, direttore dei trasporti internazionali di Marks & Spencer, hanno illustrato le posizioni dei fruitori dei servizi di trasporto integrato, le loro richieste e le politiche delle rispettive aziende. «Utilizzeremmo maggiormente il trasporto su ferro - si è lamentato Moulton - se lo standard qualitativo fosse migliore. La nostra esigenza primaria è quella di consegnare senza problemi e in tempo». «La globalizzazione - ha però spiegato - deve comunque tener conto dei differenti gradi di sviluppo dei Paesi: non ci si può aspettare la stessa efficienza».

Ken Soerensen, presidente di APL Europe con sede in Gran Bretagna, ha sostenuto che «dovremo concentrarci di meno sui porti e di più sulle regioni di cui provengono le merci e a cui sono destinate. In Europa il principale problema sono le infrastrutture ferroviarie ancora carenti, ma devo ammettere che per quanto riguarda le esportazioni anche le compagnie di trasporto marittimo sono effettivamente un anello debole della catena: siamo in molti e tutti facilmente intercambiabili».

David Edmonds, vice presidente della società americana di consegne espresso FedEx Corporation, ha illustrato il modus operandi della sua società: superare le aspettative dei clienti. «Per arrivare a questo obiettivo però - ha detto Edmonds - occorre un nuovo tipo di collaborazione tra fornitore di trasporto e cliente. Siamo in grado di garantire creatività, esperienza, strumenti efficaci e...una 'visione', ma occorre che ci siano anche un rapporto umano interpersonale, fiducia ed apertura». In particolare, Edmonds ha parlato della futura logistica a ciclo veloce, conseguenza della crescita dell'e-commerce e del commercio ad alto valore, quale ad esempio il commercio di apparecchiature tecnologiche.

Si sono poi confrontate le esperienze di Robert Krebs, della Burlington Northern Santa Fe, azienda ferroviaria con sede in Texas, e di Zeno Baggio, direttore commerciale di Divisione Cargo di Trenitalia Spa, del gruppo Ferrovie dello Stato. «Abbiamo investito 11 miliardi di dollari in infrastrutture e attrezzature - ha detto Krebs - ma abbiamo una resa del 99,5 per cento del capitale investito, con un utile di 9 miliardi di dollari all'anno. Certo, le condizioni nel Nord America sono molto diverse rispetto all'Europa. Tuttavia da noi un grande incentivo è stato dato dalla deregolamentazioone, che si conferma unica strada per incentivare le imprese a investire nel trasporto su ferro». Zeno Baggio ha sottolineato il record storico dei 91 milioni di tonnellate di carico movimentate dalle ferrovie italiane quest'anno, ma ha ammesso le carenze in termini di infrastrutture. Per il futuro «aumenterà il numero dei treni: in tre anni contiamo di arrivare a 400 treni al giorno per il traffico intermodale, con realizzazione di vagoni specializzati, e si ridurranno i tempi di trasporto. Ci saranno interventi per la creazione di itinerari alternativi e cercheremo forme di cooperazione con il trasporto su strada e alleanze con altre ferrovie europee. Il tutto cercando di mantenere prezzi competitivi. Ma - ha concluso Baggio - la redditività rimane critica, a meno che non intervenga il governo a compensare. Dovremo seguire il modello di Svizzera ed Austria che hanno brillantemente risolto il problema».

Nel pomeriggio di mercoledì si è parlato delle tendenze in atto nel trasporto intermodale, in un incontro moderato da Chris Welsh, segretario generale dello European Shippers Council. John Reeve, presidente della società di consulenza Reeve & Associates, ha illustrato gli effetti della rivoluzione digitale sulla catena di rifornimento. «Il commercio elettronico - ha spiegato - ha trasformato la tradizionale catena lineare in una rete, guidata dalla scelta del cliente. Grazie all'integrazione senza soluzione di continuità tra produzione e distribuzione dei prodotti, si possono eliminare le eccedenze, sfruttare meglio le sinergie tra partners e creare un modello flessibile e agile». Si risparmia così sulle scorte di magazzino, che vengono ridotte e sono meno a rischio di obsolescenza, sulla produzione stessa, sul trasporto e sull'amministrazione. «I confini tra un trasporto e l'altro - ha affermato Reeve - stanno scomparendo. Rispetto ai vettori tradizionali si affermeranno con ogni probabilità gli integratori, che propongono soluzioni standardizzate, hanno un più stretto controllo di tutti gli elementi del servizio e lavorano in stretta collaborazione con il cliente».

«I vettori - ha dichiarato invece Giovanni Leonida, direttore di Malpensa Logistica Europa - possono ancora essere protagonisti, e non solo semplici subfornitori. Il "vincitore del gioco" deve avere una strategia solida, copertura globale, alta competenza nello warehousing e nel trasporto, una forte rete distributiva locale e una solida base finanziaria. Soprattutto, non è necessario che effettui nessun trasporto direttamente».

Claude Lebel, direttore di OCCL Ltd., che si occupa di commercio Asia-Europa (una linea di traffico di oltre 7 milioni di teu secondo le previsioni per il 2001) , ha descritto il profondo e rapido mutamento della Cina e le enormi potenzialità del commercio con quel Paese. «L'efficacia della catena di rifornimento - ha detto - richiederà informazioni da dividere, e per differenziarsi, vettori e provider di soluzioni logistiche dovranno rispondere a queste esigenze».

Il trasporto marittimo tra l'Asia e la costa orientale degli Stati Uniti via Suez e via Panama è stato l'oggetto dell'intervento di Lillian Borrone, direttore marketing dell'Autorità Portuale di New York e New Jersey. «Nei primi sei mesi del 2000 - ha ricordato - la capacità delle linee di navigazione di questa tratta sono aumentate del 28 per cento, ma questi dati non ci sorprendono, riteniamo che vi siano ulteriori margini di crescita. Ciò implica un cambiamento anche nelle infrastrutture: in una recente analisi degli investimenti per il porto di New York abbiamo rilevato che i nostri volumi portuali raddoppieranno nell'arco di dieci anni e quadruplicheranno per il 2040. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere una produttività di 3.500 container per acro all'anno».

Alberto Zubieta, amministratore della Panama Canal Authority ha parlato dei programmi che mirano a fare del Canale un'impresa di prima classe, un esempio di eccellenza di servizio. «Ci sarà - ha detto - un investimento di un miliardo di dollari, ma alla fine ci sarà un incremento del 20 per cento in capacità e miglioreranno anche i livelli di sicurezza».

Yigal Maor della Zim Israel Navigation Co. ha illustrato il modello "Fleur des Lys", un sistema operativo che propone una soluzione efficace ed economica per il sistema internazionale di trasporto di containers. «"Fleur de Lys" - ha spiegato - è costituito dalla rotta tra Asia e Mediterraneo e viceversa. L'arteria principale è costituita da alcune navi post Panamax che caricano merci dall'Asia dirette verso Mediterraneo, Nord Europa, Nord America, Sud America e Africa occidentale. Passate attraverso Suez esse depositano l'intero carico in un nodo mediterraneo dove verrà smistato per rotte successive, e dopo aver caricato merci dirette ad Oriente ritornano in Asia».

Nel corso della seconda giornata della manifestazione si è svolta la conferenza dedicata a "Politica e performance dell'intermodalità", moderata da lord Tony Berkeley, presidente di Rail Freight Group, organo rappresentativo delle ferrovie merci in Gran Bretagna, che ha tra l'altro annunciato la creazione di una nuova Railway Authority nel Regno Unito.

«C'è una scarsa sensibilità politica rispetto al problema del trasporto merci su ferrovia» ha detto nel suo intervento Yves Laufer, amministratore delegato della francese European Combined Transport Group, che promuove l'utilizzo del trasporto combinato in tutta Europa. «Ma i volumi di traffico su strada stanno diventando insostenibili, e i governi dovranno tenerne conto. L'Europa ha bisogno di una nuova dorsale ferroviaria, con priorità alla linea Lione-Torino/Milano, entro il 2015».

Critico sulle modalità di sviluppo del trasporto ferroviario è stato anche Eugenio Muzio, direttore di Cemat, operatore ferroviario-terminalistico ora in procinto di presentare richiesta per diventare esso stesso impresa ferroviaria privata. «Il traffico combinato - ha detto - in Europa è cresciuto moltissimo dall'87 al '98, ma il '99 ha segnato una fase di flessione, causata principalmente dal progressivo degrado del servizio ferroviario». Nell'ultimo decennio l'evoluzione delle ferrovie è stata molto lenta, ostacolata soprattutto dalla resistenza al cambiamento delle compagnie istituzionali ex monopoliste ma anche dalla mancanza di un quadro europeo di regole e tariffe omogeneo. «Devono intervenire i governi - a sostenuto Muzio - anche a sostegno delle nuove compagnie private. La concorrenza sarà tra compagnie che offriranno servizio completo "porta a porta" e compagnie che si dedicheranno solo alla trazione ferroviaria». Sulla stessa linea René Hellinghausen, presidente e direttore esecutivo di Intercontainer-Interfrigo, con sede in Svizzera, che ha invitato le istituzioni nazionali e internazionali a mettere finalmente in pratica la legislazione (in particolare la direttiva 91/440 relativa alla liberalizzazione del trasporto merci su ferro), a introdurre le regole mancanti e ad assicurare alle "terze parti" un accesso non discriminato alla rete. «Il trasporto combinato - ha detto Hellinghausen - deve poter continuare a godere di un supporto finanziario, perché i margini finanziari degli operatori sono quasi nulli. In Svizzera, ad esempio, gli operatori che forniscono servizi di traffico di transito ricevono un sostegno economico».

Il sostegno europeo allo sviluppo della modalità di trasporto meno inquinanti è stato illustrato da Kerstin Sterner, del settore Energia e Trasporto della Commissione Europea. Dopo aver ricordato che dal 1990 il trasporto merci su strada è cresciuto del 3 per cento (dal 42 al 45), mentre quello su ferro è diminuito del 2 per cento (da 11 a 9), Sterner ha ribadito l'improrogabile esigenza di invertire la tendenza per evidenti motivi ambientali e ha citato la risoluzione raggiunta lo scorso 22 novembre da Consiglio, Comitato e Commissione Servizi Europea, risoluzione denominata "Pacchetto di Infrastrutture": «è un passo fondamentale per trasformare le ferrovie europee in un sistema di trasporto coerente e davvero alternativo rispetto al trasporto su strada». Sterner ha poi ricordato il sistema di vie d'acqua, in grado di fornire un importante contributo al trasporto merci intermodale, a partire dal cabotaggio.

Di vie d'acqua ha parlato anche Jos Denis, direttore di Combined Container Service, che si occupa di trasporto di container per via fluviale. Denis ha illustrato la diversa prospettiva e le difficoltà incontrate, nonché le sue esigenze di operatore rispetto ad altri mezzi.

Duncan Moss, direttore della immobiliare inglese Burford Holding plc, ha invece fornito suggerimenti di carattere concreto per rendere economicamente produttivi i terminal intermodali , ma non ha mancato di ricordare che prima di tutto «c'è bisogno di una struttura legale dettata dai governi per creare veramente un mercato libero».

Infine Chris Whitaker, manager di Melbourne Port Corporation, ha parlato del "rinascimento" del trasporto merci ferroviario in Australia, che ha una quota di mercato del 78 per cento. «E' un rinascimento guidato dalla stessa industria ferroviaria - ha spiegato - ed ha coinciso con la nascita di una politica di concorrenza. Ma c'è ancora molto da fare, sarà necessario sviluppare strategie locali, regionali e nazionali con relative infrastrutture e servizi».

L'altra conferenza della mattinata è stata dedicata all'e-commerce e alla rivoluzione determinata dalla tecnologia informatica nel settore dei trasporti. Moderato da Alan Waller, socio della britannica Pricewaterhouse Coopers, l'incontro ha tracciato una panoramica del nuovo scenario creato dal commercio elettronico.

Joe Critchley, direttore marketing di Freight Traders Ltd, società che utilizza Internet per mettere in contatto gli shipper con i vettori, ha affermato che «la Rete porta benefici ad entrambe le parti: i vettori potranno risparmiare usando meglio le proprie risorse e gli shipper potranno spuntare migliori prezzi».

Le nuove e-marketplace sono state l'oggetto dell'intervento di Denis O'Sullivan, manager di B2B Alliances della IBM UK : i compratori possono contare su costi di transazione ridotti e maggiore trasparenza, oltre a identificare più facilmente nuovi fornitori, mentre i fornitori hanno una maggiore visibilità e penetrazione del mercato. «Se condotte correttamente, queste iniziative ridurranno i costi, aumenteranno la competitività e miglioreranno le relazioni con acquirenti e fornitori», ha concluso O' Sullivan.

Peter Scott, direttore commerciale di Bolero.Net ha illustrato il modo con cui funziona appunto Bolero, sistema informatico che crea una piattaforma globale neutrale per il commercio oltre frontiera.

Peter Damas, editore di American Shipper Magazine, ha individuato le conseguenze, effettive e potenziali, dell'utilizzo di Internet per le compagnie di navigazione, mentre Massimo Berti, manager del settore Sviluppo dell'italiana TNT, ha descritto l'esperienza della sua compagnia e del suo sistema di e-fulfillment.

Infine Chris Hackett, vice presidente vendite di TradeOut ha parlato di commercio mobile, ovvero della capacità di condurre transazioni commerciali elettroniche su una piattaforma mobile, indicando come le imprese di trasporto tradizionali possono o potranno beneficiare della nuova tecnologia a disposizione.



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile