Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:54 GMT+1
Rotterdam intende estendere l'esenzione dal pilotaggio obbligatorio per le navi dai 60 ai 70 metri
RMPM ha predisposto un sistema che consente di individuare i servizi necessari per ciascun tipo di nave
30 dicembre 2000
«Rotterdam Municipal Port Management intende estendere l'esenzione dal pilotaggio obbligatorio per le navi dai 60 ai 70 metri». Lo ha annunciato Pieter Struijs che, oltre ad essere presidente della società che gestisce il porto di Rotterdam, è anche comandante marittimo dello scalo. «Sarà inoltre possibile ottenere questa esenzione - ha detto Struijs - anche per le navi fino a 90 metri. Per questa categoria sarà effettuato un test per valutare la qualità della nave e dell'equipaggio».
RMPM confida sul consenso del ministro dei Trasporti e dei Lavori pubblici, che a breve renderà note alcune misure in tema di regionalizzazione, apertura del mercato e differenziazione delle attività nel settore dei servizi marittimi.
«Sulla base dei livelli di rischio il comandante del porto potrà tra breve determinare quali servizi si rendano necessari», ha spiegato Struijs ricordando che RMPM ha sviluppato un sistema di valutazione che consente di valutare quali servizi debbano essere utilizzati per un determinato tipo di nave. «Stiamo pensando a tre tipi di servizi: esenzione dal pilotaggio, pilotaggio a bordo e esenzione dal pilotaggio a distanza». Pieter Struijs si è sempre dichiarato a favore del pilotaggio a distanza, che viene svolto dall'Hook of Holland Traffic Centre.
Il sistema predisposto dal Rotterdam Municipal Port Management potrà diventare operativo nel prossimo giugno. E' prevista una riduzione del 20% delle 60mila operazioni di pilotaggio condotte in un anno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore