Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:48 GMT+1
La Mediterranean Shipping Company punta al settore crocieristico
Ha firmato una lettera d'intenti con i Chantiers de l'Atlantique per la costruzione di una nave da 1600 passeggeri
27 dicembre 2000
La Mediterranean Shipping Company, dopo aver concluso i principali investimenti nel settore del trasporto marittimo di container, punta ora decisamente al mercato crocieristico. La compagnia ha firmato con i Chantiers de l'Atlantique una lettera d'intenti per la costruzione di una nave da crociera (più un'opzione) della capacità di 780 cabine, per circa 1.600 passeggeri in letti bassi e con 1.000 membri d'equipaggio. La nave dovrebbe essere consegnata nella primavera del 2003.
Contemporaneamente la MSC ha deciso di ordinare una nave crociera ogni anno, non tanto per rinnovare l'esistente flotta, quanto per potenziarla.
E' dall'inizio degli anni '90 che la MSC è entrata nel mercato crocieristico, acquistando via via navi di seconda mano. Ricordiamo la Rhapsody (384 cabine), costruita nel 1974, la Symphony (316 cabine) dello stesso anno; poi la Monterey (298 cabine) e la Melody (558 cabine) del 1982.
Dopo tre anni di perdite finanziarie, il bilancio del settore crociere è divenuto attivo e la MSC ha iniziato a costruire una flotta crociere omogenea, di navi per circa 1.600 passeggeri.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore