Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:50 GMT+1
Mostra permanente dedicata al porto medievale di Levanto (La Spezia)
Verrà inaugurata sabato prossimo. La vita del centro storico marinaro sarà presentata attraverso immagini e ricostruzione di ambienti
21 dicembre 2000
Sabato prossimo alle 17:30 all'Ospedale del Mare di Levanto si inaugurerà un allestimento permanente dedicato al porto medievale della cittadina rivierasca. La mostra nasce da una ricerca dell'ISCUM (Istituto per la Storia della Cultura Materiale) condotta sotto la direzione scientifica del prof. Tiziano Mannoni condotta attraverso un decennio di ricognizioni, scavi archeologici, analisi sull'edificato storico e attraverso la traduzione ed interpretazione di un testo chiave per l'organizzazione dell'attività commerciale e marittima del bordo durante il medioevo, i cosiddetti "Statuti Levantesi" editi a Genova nel 1547.
Le indagini hanno consentito la ricostruzione della vita e della struttura architettonica di un porto canale durante il medioevo, dalla forma e i materiali delle costruzioni ai modi di imbarco e sbarco delle merci, dalle dimensioni e tipologie delle navi che entravano a Levanto all'organizzazione economica e legislativa dell'attività portuale.
L'iniziativa, nata dalla volontà dell'amministrazione comunale di Levanto (La Spezia), si presenta come un'occasione per avvicinare tutti, attraverso le immagini e la ricostruzione degli ambienti (una delle sale espositive si trova in quello che realmente era un magazzino del porto durante il 1400), alla storia e alla cultura materiale di un centro storico marinaro fra i meglio conservati della Liguria.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore