Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:07 GMT+1
Inaugurati oggi i collegamenti diretti tra le isole taiwanesi di Matsu e Kinmen e la costa cinese
L'iniziativa è stata assunta unilateralmente da Taipei con la tacita approvazione di Pechino
2 gennaio 2001
Dopo oltre cinquant'anni d'interruzione dei collegamenti diretti seguita alla guerra civile che nel 1949 aveva condotto alla separazione di Taiwan dalla Cina continentale, l'imbarcazione Taima, con a bordo oltre 500 passeggeri, ha inaugurato questa mattina la riapertura dei servizi diretti tra i due Stati. La Taima è partita dall'isola taiwanese di Matsu diretta verso la città cinese di Fuzhou. Una seconda unità, la Taiwu, con 190 passeggeri a bordo, è partita dall'isola Kinmen alla volta di Xiamen.
La Cina è il secondo partner commerciale di Taiwan, ma sinora gli scambi sono avvenuti solo tramite servizi marittimi indiretti, che passano per Macau o per altri porti.
I collegamenti diretti sono stati avviati unilateralmente da Taiwan, che ha lanciato il programma dei "mini collegamenti" con la Cina, con la tacita approvazione di Pechino. Attualmente però solo Matsu e Kinmen, due piccole isole poste di fronte alla costa cinese, sono le sole zone di Taiwan da cui è consentito effettuare collegamenti marittimi diretti con la costa cinese.
Ieri era stato tentata una prima traversata, ma il maltempo ha costretto un'imbarcazione con 55 passeggeri a bordo, la Hai An, a rinunciare al viaggio verso Xiamen.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore