Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:52 GMT+1
Il porto di Seattle si accorda con Portnet.com (gruppo PSA) per dotarsi di un nuovo sistema telematico
Per la società del gruppo di Singapore si tratta della prima iniziativa in terra americana
15 gennaio 2001
Il porto di Seattle ha siglato un Memorandum of Understanding con Portnet.com, la società interamente controllata dalla PSA Corporation Ltd. di Singapore, che prevede l'acquisizione, l'implementazione e la gestione di un sistema telematico dedicato al traffico marittimo e portuale via Internet denominato "Portnet Seattle".
«Il porto di Seattle - ha detto M. R. Dinsmore, direttore di Port of Seattle - è sempre stato all'avanguardia nella gestione delle merci e Portnet.com della PSA Corporation è il primo fornitore mondiale di questa tecnologia della prossima generazione».
Per Portnet.com - ha ricordato Robert Yap, l'amministratore delegato della società del gruppo PSA - si tratta della prima iniziativa in terra americana.
Portnet.com nello scorso agosto aveva siglato un accordo con l'autorità portuale di Dalian e con la Dalian Container Terminal per sviluppare, gestire e commercializzare i propri sistemi informatici nella regione nord-orientale della Cina.
Oltre all'attività portuale, che genera un volume di traffici merci per un valore annuo di circa 32 miliardi di dollari, Port of Seattle gestisce anche il Seattle-Tacoma International Airport, uno dei principali aeroporti statunitensi e il Fischermen's Terminal, scalo principale della flotta peschereccia che opera nel Pacifico settentrionale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore