Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:09 GMT+1
I porti di Brema/Bremerhaven e di Kiel apriranno a Riga un ufficio di rappresentanza comune per il Mar Baltico
Obiettivo è attirare i traffici destinati ai mercati dell'Europa dell'Est
31 gennaio 2001
I porti tedeschi di Brema/Bremerhaven e di Kiel si sono alleati con l'intento di attirare i traffici destinati ai mercati dell'Europa dell'Est. Il prossimo mese sarà infatti aperto un ufficio comune a Riga, in Lettonia, che avrà l'obiettivo di curare gli interessi dei due porti nel Mar Baltico.
Le attività di Brema/Bremerhaven e di Kiel sono complementari - ha detto oggi Josef Hattig, senatore all'Economia e ai Porti dello Stato di Brema - e ambedue trarranno vantaggio da una rappresentanza comune. Brema/Bremerhaven è infatti parte di un network di linee che collega il mercato europeo con quello nordamericano e asiatico, mentre Kiel è un importante punto di riferimento del cabotaggio nel Mar Baltico. In particolare Hattig spera nella prossima crescita dei volumi di traffico e dei servizi di linea nell'area baltica.
Jörg Rüdel, l'amministratore delegato della Kiel GmbH & Co. KG, la società che gestisce il porto di Kiel, ha sottolineato l'importanza dello scalo quale accesso diretto al mercato dell'Europa orientale. Attualmente attraverso Kiel passa il 40% del traffico cabotiero riferito ai Paesi dell'Europa dell'Est. Ma le potenzialità di crescita sono enormi. E' previsto innanzitutto un ulteriore aumento del traffico merci via mare tra l'Europea occidentale e quella orientale, che seguirà l'adesione all'Unione Europea da parte degli Stati baltici. A questa - ha detto Rüdel - si aggiunge l'enorme opportunità rappresentata dall'ancora inesplorato mercato russo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore