Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:57 GMT+1
Le francesi Lohr e CNC formano una società che gestirà servizi di trasporto intermodale shuttle
L'industria Lohr ha progettato un nuovo tipo di carro ferroviario destinato alle linee transalpine. La produzione in serie inizierà alle fine di quest'anno
15 febbraio 2001
Le imprese francesi Lohr e Compagnie Nouvelle de Conteneurs (CNC), azienda affiliata alla francese SNCF e alla belga Inter Ferry Boats, hanno costituito una società, aperta ad altri eventuali partner, che gestirà dei servizi di trasporto intermodale shuttle.
L'industria Lohr si è intanto impegnata attivamente in questo settore ed ha progettato un nuovo tipo di vagone ferroviario merci destinato in particolare alle linee transalpine. Il nuovo carro, chiamato Modalhor, sarà utilizzato in prova nei prossimi mesi e verrà prodotto in serie a partire dalla fine di quest'anno o all'inizio del 2002.
Il vagone è dotato di ruote di diametro standard e presenta una piattaforma che può essere traslata lateralmente per caricare un semirimorchio o due trattrici, o merci fino a 44 tonnellate. Quando il treno è fermo la piattaforma può essere adagiata a terra per accogliere i carichi, senza dover ricorrere all'utilizzo di gru. Non è inoltre necessario che la trattrice rimanga sul treno: staccato il semirimorchio, può infatti scendere dall'altra parte del vagone.
Secondo la Lohr saranno necessari meno di 40 minuti per caricare o scaricare un treno con 30 o 40 camion.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore