Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:53 GMT+1
Dall'11 al 17 febbraio a Singapore la conferenza del Comite Maritime International
Per la prima volta il meeting dell'associazione si svolgerà in Asia
6 febbraio 2001
Si svolgerà dall'11 al 17 febbraio prossimi a Singapore la trentasettesima conferenza del Comite Maritime International (CMI), l'associazione fondata nel 1897 con l'obiettivo di unificare la legislazione marittima internazionale.
Per la prima volta, nel secolo di vita del CMI, il meeting si terrà in Asia. La decisione di programmare l'appuntamento a Singapore - ha detto il presidente dell'associazione, Patrick Griggs - è stata determinata dalla crescente importanza dello shipping asiatico, che controlla circa il 40% del tonnellaggio mondiale. La città-stato che ospita la conferenza è inoltre sede di uno dei più grandi porti del mondo, ha il settimo Registro navale mondiale ed è uno dei centri nevralgici dello shipping internazionale.
I temi della conferenza saranno incentrati in particolare sulla legislazione del trasporto, sulle assicurazioni in campo marittimo, sulle normative contro la pirateria e sull'implementazione e l'interpretazione delle convenzioni internazionali. Nel corso del meeting si svolgerà il seminario "Passengers Carried by Sea - Should they be granted the same rights as airline passengers?". I relatori parleranno dell'apparente paradosso legato alle differenze che contraddistinguono i diritti dei passeggeri delle compagnie aeree, che sono stati stabiliti nel 1999 dal protocollo di Montreal alla convenzione di Varsavia, e quelli dei passeggeri trasportati via mare, che sono delineati nella convenzione di Atene del 1974.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore