Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:31 GMT+1
Il governo britannico intensifica le ispezioni ai traghetti
Verranno condotte una volta all'anno. Le navi verranno sottoposte a verifiche prima dell'avvio di un nuovo servizio
26 marzo 2001
Il ministro britannico dello Shipping, Keith Hill, ha annunciato l'effettuazione di nuove ispezioni riguardanti sia i traghetti tradizionali e quelli ad alta velocità, che saranno effettuate con cadenze regolari.
In base alla normativa ("Merchant Shipping (Mandatory Surveys for RoRo Ferry and High Speed Passenger Craft Regulations 2001"), in vigore dallo scorso 16 febbraio, le navi verranno sottoposte a verifiche prima dell'avvio di un nuovo servizio. Per le unità attualmente in attività la prima ispezione verrà concordata con la Maritime and Coastguard Agency (MCA) entro il prossimo 1° dicembre.
Le ispezioni verranno condotte una volta all'anno. Gli ispettori dell'MCA condurranno accertamenti sulla documentazione di bordo, sulla compagnia che gestisce la nave e verificheranno la presenza a bordo di un voyage data recorder, che diverrà obbligatorio dal gennaio 2003.
«Queste nuove e più severe misure - ha detto Hill - incrementeranno notevolmente la sicurezza dei traghetti ro-ro e ad alta velocità che operano nelle acque del Regno Unito, qualunque sia la bandiera battuta». «Con circa sette milioni di autovetture e autobus che ogni anno partono e arrivano dai porti britannici - ha aggiunto - le persone hanno il diritto di aspettarsi che la sicurezza dei traghetti costituisca uno degli elementi base del programma politico del governo»
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore