testata inforMARE
Cerca
6 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:51 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Le esportazioni trainano la crescita del porto di Trieste nei primi due mesi dell'anno
Movimentate in gennaio e febbraio 8.045.746 tonnellate di merci (+3%)
14 marzo 2001
Nei primi due mesi di quest'anno il traffico nel porto di Trieste è aumentato del 3%, grazie ad un andamento particolarmente favorevole delle esportazioni, che hanno registrato una crescita del 36,1% ed hanno compensato il ristagno delle importazioni.

Nel settore delle merci varie, i carichi containerizzati (243.359 tonnellate) sono diminuiti del 4,3%, contro un aumento del numero di teu movimentati, che sono risultati 31.858 (+8.9%). Da segnalare la sensibile rivitalizzazione dei traffici con l'Estremo Oriente (15.019 teu, +44,7%) a cui si è contrapposta una flessione delle linee di traffico con il Medio Oriente e l'Asia.

Le rinfuse liquide (5.779.152 tonnellate) sono calate dell'8,4%, mentre quelle solide (1.048.815 tonnellate) sono risultate in forte crescita (+158,7%). In aumento anche il traffico ro-ro.

Porto di Trieste
Traffico gennaio-febbraio 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
Punto Franco Vecchio 29.00820.003 22.58127.069 51.58947.072 4.5179,59%
Punto Franco Nuovo 799.288522.357 818.505631.104 1.617.7931.153.461 464.33240,25%
Scalo legnami 9.15716.525 4.4271.600 13.58418.125 -4.541-25,05%
TOTALE
PORTO COMMERCIALE
837.453558.885 845.513659.773 1.682.9661.218.658 464.30838,09%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.48440.787 86.96931.499 186.45372.286 114.167157,93%
Arsenale S. Marco 00 1.0890 1.0890 1.0890%
Ferriera 370.691 191.54021.324 8.498392.015 200.038191.977 95,97%
Oleodotto - S.I.O.T. 5.649.3536.112.173 00 5.649.3536.112.173 -462.820-7,57%
Punto Franco Oli Minerali 20.09446.870 2.9602.146 23.05449.016 -25.962-52,96%
Porto Industriale 109.241152.450 1.5752.751 110.816155.201 -44.385-28,59%
TOTALE
SETTORI INDUSTRIALI
6.149.3796.503.033 26.94813.395 6.176.3276.516.428 -340.101-5,21%
TOTALE
COMPLESSIVO
7.086.3167.102.705 959.430704.667 8.045.7467.807.372 238.3743,05%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
Minerali 266.579 77.21114.731 8.689281.310 85.900195.410 227,48%
Carboni 408.663 168.310308.339 100.571717.002 268.881448.121 166,66%
Olii minerali 5.772.9356.305.957 3.5174.054 5.776.4526.310.011 -533.559-8,45%
Cereali e semi oleosi 26.37224.622 010.778 26.37235.400 -9.028-25,50%
Legname 5.127 7.34518.577 23.29723.704 30.642-6.938 -22,64%
Altre merci 606.640519.260 614.266557.278 1.220.9061.076.538 144.36813,41%
T O T A L E 7.086.3167.102.705 959.430704.667 8.045.7467.807.372 238.3743,05%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 31.44243.019 31.44243.019 -11.577-26,91%
TOTALE
COMPLESSIVO
7.086.3167.102.705 990.872747.686 8.077.1887.850.391 226.7972,88%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
animali vivi 00 1.1156.254 1.1156.254 -5.139-82,17%
carni 227 222.970 1.1703.197 1.1922.005 168,20%
prodotti della pesca 533685 8722 620707 -87-12,30%
latte, prodotti caseari 1.417547 2.317962 3.7341.509 2.225147,44%
prodotti alimentari 22.57420.270 27.34935.955 49.92356.225 -6.302-11,20%
coloniali, saccariferi 11.01215.920 649528 11.66116.448 -4.787-29,10%
cereali 26.332 24.6080 10.77826.332 35.386-9.054 -25,58%
ortofrutticoli freschi 41.24817.733 3.4011.634 44.64919.367 25.282130,54%
ortofrutticoli secchi 8.8445.626 2686 8.8705.712 3.15855,28%
vino ed altre bevande 2.1641.734 3.6542.428 5.8184.162 1.65639,78%
semi e frutti oleosi 4014 1300 17014 1561.114,28%
oli, grassi vegetali 16111 4776 63187 -124-66,31%
tessili greggi e cascami 4.7073.220 16258 4.8693.278 1.59148,53%
filati e tessuti 39.80246.726 11.59811.204 51.40057.930 -6.530-11,27%
minerali metallici 256.18668.883 13.8967.695 270.08276.578 193.504252,68%
minerali non metallici 433868 835994 1.2681.862 -594-31,90%
combustibili solidi 408.663168.310 308.339100.571 717.002268.881 448.121166,66%
ghisa,ferro,acciaio,lavori in ferro 45.80933.702 23.60311.177 69.41244.879 24.53354,66%
metalli comuni,leghe,semilavorati 36.23736.375 19.37317.972 55.61054.347 1.2632,32%
macchine e motori 13.65610.962 40.08936.932 53.74547.894 5.85112,21%
macchine, materiale elettrico 7.8177.285 12.49510.765 20.31218.050 2.26212,53%
veicoli e loro parti 16.47214.700 26.24020.032 42.71234.732 7.98022,97%
apparecchi scientifici e loro parti 2.8801.504 1.0641.065 3.9442.569 1.37553,52%
materiali da costruzione 14.21310.394 15.90826.484 30.12136.878 -6.757-18,32%
prodotti industria ceramica 3.6222.879 4.7906.586 8.4129.465 -1.053-11,12%
prodotti industria vetraria 13.25111.565 1.9282.747 15.17914.312 8676,05%
legname, sughero, lavori in legno 8.97112.093 42.52738.204 51.49850.297 1.2012,38%
oli minerali greggi e loro derivati 5.772.9356.305.957 3.5174.054 5.776.4526.310.011 -533.559-8,45%
materie plastiche, resine sintetiche 6.9136.403 12.5198.572 19.43214.975 4.45729,76%
prodotti chimici 10.6247.140 25.64430.879 36.26838.019 -1.751-4,60%
fertilizzanti 50189 842416 892605 28747,43%
oli essenziali, profumi 345214 2.7651.467 3.1101.681 1.42985,00%
medicinali 1.5041.386 1.553587 3.0571.973 1.08454,94%
coloranti-colle-concianti 113119 596747 709866 -157-18,12%
gomme naturali e sintetiche 10.9507.989 5.1723.439 16.12211.428 4.69441,07%
cellulosa-carta e cartone 5.17912.217 50.84943.656 56.02855.873 155,27%
materie vegetali 288620 9563.680 1.2444.300 -3.056-71,06%
tabacchi 225 17576 223301 398-97 -24,37%
prodotti animali 11445 316 14551 94184,31%
pelli e pellicce 1.0921.737 2.7034.776 3.7956.513 -2.718-41,73%
prodotti e manufatti diversi 79.79663.670 76.11772.086 155.913135.756 20.15714,84%
tare 209.062 178.108211.498 177.700420.560 355.80864.752 18,19%
TOTALE 7.086.316 7.102.705959.430 704.6678.045.746 7.807.372238.374 3,05%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 5.774.0486.306.675 5.1044.698 5.779.1526.311.373 -532.221-8,43%
oli minerali greggi........ 5.649.3536.112.173 00 5.649.3536.112.173 -462.820-7,57%
oli minerali lavorati...... 123.582193.784 3.5174.054 127.099197.838 -70.739-35,75%
altre rinfuse liquide...... 1.113718 1.587644 2.7001.362 1.33898,23%
di cui.......S.I.O.T. 5.649.3536.112.173 00 5.649.3536.112.173 -462.820-7,57%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 725.125284.031 323.690121.413 1.048.815405.444 643.371158,68%
minerali................... 266.57977.211 14.7318.689 281.31085.900 195.410227,48%
carboni.................... 408.663168.310 308.339100.571 717.002268.881 448.121166,66%
cereali e semi oleosi...... 26.37224.622 010.778 26.37235.400 -9.028-25,50%
altre rinfuse secche....... 23.51113.888 6201.375 24.13115.263 8.86858,10%
LEGNAME................TOTALE 5.1277.345 18.57723.297 23.70430.642 -6.938-22,64%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 582.016504.654 612.059555.259 1.194.0751.059.913 134.16212,65%
TOTALE COMPLESSIVO 7.086.3167.102.705 959.430704.667 8.045.7467.807.372 238.3743,05%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
E U R O P A
ALBANIA 8.784 9.34217.093 18.87725.877 28.219-2.342 -8,29%
BULGARIA 501 5.3250 0501 5.325-4.824 -90,59%
CROAZIA 14.163 10.73314.644 7.44028.807 18.17310.634 58,51%
FRANCIA 14.000 18.5500 014.000 18.550-4.550 -24,52%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 15.0006.000 990 15.0996.000 9.099151,65%
ITALIA 111.676 200.633309.938 102.608421.614 303.241118.373 39,03%
ex JUGOSLAVIA 4.5221.294 8.4765.818 12.9987.112 5.88682,76%
MALTA 0 1231.450 1.0631.450 1.186264 22,25%
OLANDA (Paesi Bassi) 00 0256 0256 -256-100,00%
PORTOGALLO 2.6563.727 1060 2.7623.727 -965-25,89%
UCRAINA 695.706 739.0800 0695.706 739.080-43.374 -5,86%
GERMANIA 0 0657 0657 0657 0%
ROMANIA 3.902 1.9860 03.902 1.9861.916 96,47%
SLOVENIA 1.150 2.2562.960 2.1464.110 4.402-292 -6,63%
GEORGIA 312.074 328.6723.875 2.697315.949 331.369-15.420 -4,65%
RUSSIA MAR NERO 816.819371.097 9400 817.759371.097 446.662120,36%
TOTALE EUROPA 2.000.9531.698.818 360.238140.905 2.361.1911.839.723 521.46828,34%
LEVANTE
CIPRO 5.296 3.708878 2.5826.174 6.290-116 -1,84%
EGITTO 98.965 245.7419.388 11.189108.353 256.930-148.577 -57,82%
GRECIA EGEO 116.06448.945 108.79944.289 224.86393.234 131.629141,18%
ISRAELE 6.152 6.79716.714 13.61022.866 20.4072.459 12,04%
LIBANO 0 02.777 3.9752.777 3.975-1.198 -30,13%
SIRIA 910.465 721.4632.829 951913.294 722.414190.880 26,42%
TURCHIA MEDITERRANEA 311.016787.390 305.756297.203 616.7721.084.593 -467.821-43,13%
TOTALE LEVANTE 1.447.9581.814.044 447.141373.799 1.895.0992.187.843 -292.744-13,38%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 059 9.00114.893 9.00114.952 -5.951-39,80%
GIORDANIA 0 24623 25423 500-477 -95,40%
JEMEN 0 00 3.7980 3.798-3.798 -100,00%
OMAN 10 00 23710 237-227 -95,78%
YEMEN 0 0307 0307 0307 0%
TOTALE MEDIO ORIENTE 10305 9.33119.182 9.34119.487 -10.146-52,06%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 40 6733.318 6773.318 -2.641-79,59%
BAHREIN 88 56404 1.543492 1.599-1.107 -69,23%
EMIRATI ARABI UNITI 316197 1.5682.206 1.8842.403 -519-21,59%
IRAN 62 1438.131 8.4638.193 8.606-413 -4,79%
KUWAIT 0 0683 304683 304379 124,67%
QATAR 0 00 380 38-38 -100,00%
TOTALE GOLFO PERSICO 470396 11.45915.872 11.92916.268 -4.339-26,67%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 2.8231.196 9100 3.7331.196 2.537212,12%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 4.355 4.4899.505 10.40113.860 14.890-1.030 -6,91%
INDIA OCCIDENTALE 2.4652.258 14149 2.6062.307 29912,96%
INDIA ORIENTALE 1.2062.267 12327 1.3292.294 -965-42,06%
INDONESIA 5.283 2.8530 4485.283 3.3011.982 60,04%
MALAYSIA 2.062 12.63024.316 33.46126.378 46.091-19.713 -42,76%
PAKISTAN OCCIDENTALE 2.8521.204 94119 2.9461.323 1.623122,67%
THAILANDIA 1.1202.245 2.5544.701 3.6746.946 -3.272-47,10%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 22.16629.184 37.64349.206 59.80978.390 -18.581-23,70%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 6.1261.326 7621.350 6.8882.676 4.212157,39%
FILIPPINE 379 25927 0406 259147 56,75%
GIAPPONE 1.521 1.7702.715 2.4664.236 4.2360 0,00%
MACAO 62 00 062 062 0%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 52.83015.230 36.88432.862 89.71448.092 41.62286,54%
TAIWAN (FORMOSA) 6.5367.828 35.02237.645 41.55845.473 -3.915-8,60%
VIETNAM 7.013 9.628179 07.192 9.628-2.436 -25,30%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 74.46736.041 75.58974.323 150.056110.364 39.69235,96%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 571.077 735.486523 12.873571.600 748.359-176.759 -23,61%
LIBIA 1.606.467 1.504.6570 7501.606.467 1.505.407101.060 6,71%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.6790 6.6790 6.6790%
TUNISIA 325.037 228.891259 32325.296 228.92396.373 42,09%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 2.502.5812.469.034 7.46113.655 2.510.0422.482.689 27.3531,10%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 514 50718 0532 50725 4,93%
MAURIZIO 0 027 027 027 0%
ISOLE SEYCHELLES 452330 00 452330 12236,96%
SOMALIA FRANCESE 83110 00 83110 -27-24,54%
SUDAN0 00 6.3830 6.383-6.383 -100,00%
TANZANIA 0 081 3181 3150 161,29%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 1.049947 1746.414 1.2237.361 -6.138-83,38%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 289.11471.711 6911.903 289.80573.614 216.191293,68%
TOTALE SUD AFRICA 289.11471.711 6911.903 289.80573.614 216.191293,68%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 0 256.9360 2.7150 259.651-259.651 -100,00%
CAMERUN 135 2.5610 120135 2.681-2.546 -94,96%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.00019 160 64.01619 63.997336.826,31%
COSTA AVORIO 130993 1.239993 1.3691.986 -617-31,06%
DAHOMEY 9 15386 095 153-58 -37,90%
GABON 0 00 510 51-51 -100,00%
GHANA 53 0151 56204 56148 264,28%
LIBERIA390 00 0390 0390 0%
MAROCCO ATLANTICO 230 159437 182437 -255-58,35%
MAURITANIA 122.1380 00 122.1380 122.1380%
NIGERIA 380.479 545.0660 273380.479 545.339-164.860 -30,23%
SENEGAL 0 1530 1540 307-307 -100,00%
TOGO 23 580 023 58-35 -60,34%
ZAIRE 450 1.0340 6450 1.040-590 -56,73%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 567.830806.973 1.7744.805 569.604811.778 -242.174-29,83%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 65.050312 1580 65.208312 64.89620.800,00%
CANADA GRANDI LAGHI 0310 25175 251385 -134-34,80%
CANADA PACIFICO 037.450 00 037.450 -37.450-100,00%
MESSICO GOLFO 210 120 330 330%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 65.69565.634 4.4022.309 70.09767.943 2.1543,17%
USA GOLFO MESSICO 12510 247944 372954 -582-61,00%
USA GRANDI LAGHI 5.0000 015 5.00015 4.98533.233,33%
USA PACIFICO 00 5620 5620 5620%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 135.915103.716 5.6323.343 141.547107.059 34.48832,21%
AMERICA CENTRALE
GIAMAICA 0 018 3718 37-19 -51,35%
HONDURAS25 00 025 025 0%
TOTALE AMERICA CENTRALE 250 1837 4337 616,21%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 65 919621 35686 954-268 -28,09%
BRASILE 2.349 70.052134 02.483 70.052-67.569 -96,45%
CILE 30 470 030 47-17 -36,17%
COLOMBIA ATLANTICO 40.69920 00 40.69920 40.679203.395,00%
COLOMBIA PACIFICO 222437 00 222437 -215-49,19%
ECUADOR 23 00 023 023 0%
URUGUAY0 017 017 017 0%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 43.38871.475 77235 44.16071.510 -27.350-38,24%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 358 381.305 4941.663 5321.131 212,59%
NUOVA ZELANDA 3223 202694 234717 -483-67,36%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 39061 1.5071.188 1.8971.249 64851,88%
T O T A L E 7.086.3167.102.705 959.430704.667 8.045.7467.807.372 238.3743,05%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
EUROPA 5.756 8.1722.074 1.7607.830 9.932-2.102 -21,16%
LEVANTE 18.982 12.63731.346 28.28350.328 40.9209.408 22,99%
MEDIO ORIENTE 8137 7.81313.104 7.82113.241 -5.420-40,93%
GOLFO PERSICO 384320 9.71913.530 10.10313.850 -3.747-27,05%
ASIA MER. E DI SUD EST 17.23621.800 31.23941.522 48.47563.322 -14.847-23,44%
ESTREMO ORIENTE 37.30126.947 60.69762.397 97.99889.344 8.6549,68%
AFRICA MEDITERRANEA 00 67075 67075 595793,33%
AFRICA ORIENTALE 473545 10827 581572 91,57%
SUD AFRICA 6.5555.149 5951.553 7.1506.702 4486,68%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 1.0994.514 1.5444.109 2.6438.623 -5.980-69,34%
AMERICA SETT. E MESSIC 1.0831.369 4.4722.643 5.5554.012 1.54338,45%
AMERICA CENTRALE 190 1431 3331 26,45%
AMERICA MERIDIONALE 2.1692.644 67029 2.8392.673 1666,21%
AUSTRALIA E OCEANIA 24841 1.085950 1.333991 34234,51%
T O T A L E 91.31384.275 152.046170.013 243.359254.288 -10.929-4,29%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2001 20002001 2000 20012000 Num. %
EUROPA 1.308 1.150206 1661.514 1.316198 15,04%
LEVANTE 2.477 1.9583.078 2.3845.555 4.3421.213 27,93%
MEDIO ORIENTE 184 7591.189 7601.273 -513-40,29%
GOLFO PERSICO 4338 8701.171 9131.209 -296-24,48%
ASIA MER. E DI SUD EST 2.4653.692 3.2023.842 5.6677.534 -1.867-24,78%
ESTREMO ORIENTE 7.5734.547 7.4465.830 15.01910.377 4.64244,73%
AFRICA MEDITERRANEA 00 5613 5613 43330,76%
AFRICA ORIENTALE 6236 92 7138 3386,84%
SUD AFRICA 529388 48175 577563 142,48%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 57378 115348 172726 -554-76,30%
AMERICA SETT. E MESSICO 187333 580350 767683 8412,29%
AMERICA CENTRALE 30 23 53 266,66%
AMERICA MERIDIONALE 260244 513 311247 6425,91%
AUSTRALIA E OCEANIA 7110 136119 207129 7860,46%
T O T A L E 15.03612.858 16.55815.595 31.59428.453 3.14111,03%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 00 264802 264802 -538-67,08%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 15.03612.858 16.82216.397 31.85829.255 2.6038,89%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
TURCHIA MEDIT. 58.72669.202 59.54762.736 118.273131.938 -13.665-10,35%
ALBANIA 3.764 1.7849.107 4.12812.871 5.9126.959 117,70%
EGITTO 9.073 3.9071.564 310.637 3.9106.727 172,04%
GRECIA EGEO 0157 0144 0301 -301-100,00%
ALTRI PAESI 1.022201 1.9625.651 2.9845.852 -2.868-49,00%
T O T A L E 72.58575.251 72.18072.662 144.765147.913 -3.148-2,12%
Veicoli industriali......num. 2.4612.690 2.7212.557 5.1825.247 -65-1,23%
Automobili al seguito....num. 00 235 235 18360,00%
Passeggeri...............num. 398 8836 12744 83188,63%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 251.248232.993 237.238225.774 488.486458.767 29.7196,47%
ALBANIA 5.020 7.5587.184 9.46412.204 17.022-4.818 -28,30%
GRECIA EGEO 106.51040.787 89.36931.499 195.87972.286 123.593170,97%
T O T A L E 362.778281.338 333.791266.737 696.569548.075 148.49427,09%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 9.3098.598 8.8118.085 18.12016.683 1.4378,61%
ALBANIA 236 395352 568588 963-375 -38,94%
GRECIA EGEO 3.3341.353 3.4351.352 6.7692.705 4.064150,24%
T O T A L E 12.87910.346 12.59810.005 25.47720.351 5.12625,18%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 201 40307 29508 69439 636,23%
GRECIA EGEO 1.439613 1.8871.591 3.3262.204 1.12250,90%
T O T A L E 1.640653 2.1941.620 3.8342.273 1.56168,67%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 480 860 1340 1340%
ALBANIA 1.845 718824 6522.669 1.3701.299 94,81%
GRECIA EGEO 7.4033.634 7.1023.702 14.5057.336 7.16997,72%
T O T A L E 92964.352 8.0124.354 17.3088.706 8.60298,80%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2001 2000 20012000 2001 2000Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 4350 353305 396355 4111,54%
stazza netta............tonn. 469.119492.997 3.961.3783.545.278 4.430.4974.038.275 392.2229,71%
merci sbarcate..........tonn. 517.466822.370 6.568.8506.280.335 7.086.3167.102.705 -16.389-,23%
passeggeri.................n. 00 9.3354.360 9.3354.360 4.975114,10%
PARTENZE
navi.......................n. 5941 275240 334281 5318,86%
stazza netta............tonn. 400.473214.579 1.749.6451.333.496 2.150.1181.548.075 602.04338,88%
merci imbarcate.........tonn. 391.214196.398 599.658551.288 990.872747.686 243.18632,52%
passeggeri.................n. 00 8.1004.390 8.1004.390 3.71084,51%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 10291 628545 730636 9414,77%
stazza netta............tonn. 869.592707.576 5.711.0234.878.774 6.580.6155.586.350 994.26517,79%
merci sb/imb............tonn. 908.6801.018.768 7.168.5086.831.623 8.077.1887.850.391 226.7972,88%
passeggeri.................n. 00 17.4358.750 17.4358.750 8.68599,25%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
convenzionali 32.20142.636 34.47833.073 66.67975.709 -9.030-11,92%
full container 121.385109.613 185.162201.105 306.547310.718 -4.171-1,34%
ro - ro 72.585 75.25172.180 72.662144.765 147.913-3.148 -2,12%
f e r r y 362.778 281.338333.791 266.737696.569 548.075148.494 27,09%
porta bestiame 00 1.1966.854 1.1966.854 -5.658-82,55%
mineraliere 284.22889.859 21.3249.248 305.55299.107 206.445208,30%
carboniere 408.663168.310 146.50819.700 555.171188.010 367.161195,28%
petroliere - cisterne 5.777.9266.310.320 2.9603.625 5.780.8866.313.945 -533.059-8,44%
frigorifere 452828 00 452828 -376-45,41%
chiatte - porta rinfuse 00 161.83180.871 161.83180.871 80.960100,11%
m a o n e 0 00 1000 100-100 -100,00%
cerealicole 26.09824.550 010.692 26.09835.242 -9.144-25,94%
t o t a l e 7.086.3167.102.705 959.430704.667 8.045.7467.807.372 238.3743,05%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile