Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:07 GMT+1
Battezzata Stena Vision la prima delle due VLCC della serie V-MAX della Concordia Maritime
La gemella "Stena Victory" sarà consegnata nel prossimo luglio
20 aprile 2001
E' stata battezzata ieri la Stena Vision, la prima nave cisterna di 313.000 tonnellate di portata lorda della serie V-MAX alla Concordia Maritime. La cerimonia si è svolta nei cantieri sudcoreani Hyundai Heavy Industries di Ulsan. La nave sarà noleggiata a lungo termine alla Sun Oil Company.
L'amministratore delegato della Concordia Maritime, Lars Carlsson, ha sottolineato che la nave non è dotata solo di doppio scafo, ma anche di un doppio apparato motore situato in due locali macchine separati, nonché di un doppio sistema di timonaggio. Carlsson ha ricordato che oltre il 30% degli incidenti più gravi occorsi alle navi cisterna sono stati determinati dalla perdita del controllo dell'unità causata da guasti al motore e ai sistemi di controllo. Un rischio che è eliminato nella nuova serie V-MAX. La Stena Vision - ha aggiunto - è la prima VLCC a soddisfare i requisiti previsti dal Redundant Propulsion Separate (RPS) del Det Norske Veritas.
La Stena Vision è stata specificamente progettata per trasportare grandi quantità di carico in vie d'acqua particolarmente insidiose, come ad esempio lo Stretto di Malacca. La nave gemella Stena Victory sarà consegnata alla Concordia nel prossimo luglio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore