Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:19 GMT+1
Firmato oggi a Vilnius l'accordo che assegna la Lithuanian Shipping Company al gruppo DFDS
L'acquisizione ha un valore di circa 50 milioni di dollari. Il governo lituano creerà una società che gestirà le attività della LISCO nel settore tramp
23 aprile 2001
Oggi il gruppo danese DFDS ha ottenuto dal governo lituano il via libera per l'acquisizione della compagnia di navigazione Lithuanian Shipping Company (LISCO). L'accordo, siglato a Vilnius, dovrà essere ratificato da altre autorità, tra cui quella lituana sulla concorrenza. L'approvazione finale della transazione è attesa prima della fine del prossimo giugno.
In base all'intesa DFDS acquisterà il 76,36% della LISCO per circa 50 milioni di dollari. Inoltre DFDS Tor Line investirà altri 60 milioni di dollari nei prossimi tre anni e mezzo per potenziare le attività della compagnia lituana. L'acquisizione comprende anche gran parte delle filiali della LISCO, l'edificio a Klaipeda sede della compagnia e il marchio LISCO.
La DFDS gestirà la LISCO attraverso la propria filiale DFDS Tor Line. La compagnia lituana ha una flotta di sei navi ro-ro e ro-pax che operano nei collegamenti tra il porto di Klaipeda e quelli di Mukran, Kiel, Aahus e Karlshamn, e sei nuove unità multipurpose lo-lo, che possono trasportare 225-350 teu ciascuna. Le linee Klaipeda - Mukran e Klaipeda - Kiel sono effettuate in collaborazione con la Scandlines. Tale cooperazione proseguirà anche dopo il completamento dell'acquisizione. Il governo lituano creerà invece una nuova società che gestirà le attività nel settore tramp svolte attualmente dalla LISCO con circa 23 navi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore