Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:10 GMT+1
Trasporto via mare di un elicottero Agusta dall'Alaska al porto di Savona
L'elicottero è stato riassemblato nello scalo ligure. L'operazione è stata curata dalla Luigi Serra
23 aprile 2001
La Luigi Serra, divisione operativa di SM Logistics Gruppo Serra Merzario, ha portato a termine con successo in questi giorni una delicata operazione di trasporto per conto della Agusta Spa, una delle più importante aziende produttrici di elicotteri al mondo.
Un elicottero EH-101 da 11 tonnellate per 22 metri di lunghezza propulso da 3 motori da 2000 cv ciascuno, modello di punta della produzione dell'azienda di Cascina Costa, è stato trasportato dalla base di Fairbanks in Alaska, dove ha affrontato test di volo ad oltre 45 gradi sotto zero, sino al porto italiano di Savona per successiva prosecuzione in volo verso la sede di Agusta.
Le fasi del trasporto, sotto lo stretto e diretto controllo del team operativo della Luigi Serra, si sino svolte in momenti diversi: dopo l'atterraggio dell'elicottero predisposto in banchina ad Anchorage (AK), l'EH101 è stato parzialmente smontato e caricato su chiatta trainata da un rimorchiatore rompighiaccio insieme alle parti stivate in container ed alla stazione mobile di acquisizione dati del velivolo. Da Anchorage la prima tappa è stata Vancouver (Canada) dove il prezioso carico del valore di diverse decine di miliardi di lire è stato trasbordato su apposita nave in stiva totalmente dedicata ed ha raggiunto il porto di Savona.
Al porto di arrivo è stato predisposto lo sbarco e il riassemblaggio dell'elicottero e lo svolgimento di una serie di attività tecniche e di controllo preparatorie al volo. Al termine di questa fase è stata allestita l'area per il decollo con l'assistenza di squadre antincendio e polizia portuale; i piloti Agusta hanno potuto così decollare alla volta di Cascina Costa.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore