Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:10 GMT+1
Il servizio Euro-Med della Grimaldi raggiunge la piena capacità con l'utilizzo di cinque navi di 19.500 tpl
Le ultime due navi della classe "Grande Europa" vengono inserite nel servizio nel corso del secondo trimestre di quest'anno
9 maggio 2001
Nel corso del secondo trimestre di quest'anno il servizio settimanale a giorni fissi Euro-Med della compagnia italiana Grimaldi di Napoli raggiungerà la piena capacità di trasporto programmata con l'inserimento delle due ultime navi della classe "Grande Europa", la Grande Scandinavia e la Grande Ellade. Con queste due unità salirà infatti a cinque il numero delle navi ro-ro/multipurpose da 19.500 tonnellate di portata lorda che la compagnia impiega nel servizio. La Grande Scandinavia ha lasciato il cantiere Opko della Daewoo nello scorso aprile, mentre la Grande Ellade sarà consegnata nel prossimo giugno.
Le navi Fides e Spes, sinora utilizzate nell'Euro-Med, verranno invece utilizzate per potenziare il servizio Adriatic Line.
La porta-automobili Eufonia, della capacità di 3.000 autovetture, sarà inoltre affiancata alle unità Arno, St. Elmo e Santa Barbara sulla rotta che collega l'Italia con la Spagna, il Regno Unito e Anversa. In tal modo i porti del servizio Euro-Med del Mediterraneo occidentale, del Regno Unito e del Belgio saranno scalati due volte alla settimana da una grande unità ro-ro del gruppo Grimaldi.
Il mix di carico ideale delle unità della classe "Grande Europa", che hanno una velocità d'esercizio di 20 nodi, è costituito da 2.500 automobili, 2.000 metri lineari di carichi ro-ro e 300 container. Il carico costituito da sole autovetture ammonta a 4.650 unità.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore