Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:52 GMT+1
Saranno presentati in giugno i risultati della ricerca sulla relazione tra porto e città condotta dalla partnership Genova - Harvard
Possibile costituzione di un network permanente, con l'obiettivo di coinvolgere altre realtà accademiche e altri porti
10 maggio 2001
Verranno presentati a Genova nel prossimo mese di giugno dal professor Richard Marshall della School Design of Harvard University i risultati della ricerca condotta dall'ente portuale genovese e dall'istituto dell'ateneo statunitense sulla relazione tra porto e città in un contesto particolarmente difficile e affascinante come quello del capoluogo ligure.
L'attività del gruppo di studio si è particolarmente incentrata sulla proposizione di alcuni progetti di riqualificazione urbana da inserire nel tessuto urbanistico e produttivo disegnato dal porto e dalla città. «Quello dello sviluppo sostenibile - ha sottolineato Marshall - è un tema di grande rilievo anche per la nostra attività di studio e ricerca. Non bisogna comunque dimenticare che il concetto di sostenibilità deve comprendere tre elementi, tutti irrinunciabili, che sono ambiente, economia e occupazione. Laddove si tenga in considerazione soltanto uno di tali elementi, non è possibile parlare di sviluppo sostenibile».
Il successivo passo della collaborazione tra l'Autorità Portuale di Genova e la School Design of Harvard University potrebbe riguardare la costituzione di un network permanente, con l'obiettivo di coinvolgere altre realtà accademiche e altri porti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore