Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:56 GMT+1
Devolution portuale a Taiwan. I quattro principali scali saranno gestiti dalle amministrazioni locali
I porti di Kaohsiung e Keelung passeranno sotto il controllo delle istituzioni cittadine, Taichung e Hualien sotto quello delle amministrazioni provinciali
15 maggio 2001
Il Consiglio dei ministri di Taiwan ha approvato una proposta di legge che prevede di assegnare la gestione dei quattro principali porti nazionali - Kaohsiung, Keelung, Taichung e Hualien - alle amministrazioni locali. I primi due scali passeranno sotto il controllo dell'autorità cittadina, mentre gli altri due saranno gestiti dall'amministrazione delle rispettive province. L'iniziativa mira a rafforzare la competività dei quattro scali, sottraendo il controllo dei traffici internazionali al ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni.
Il programma di fusione tra gestione cittadina e portuale dovrà essere complessivamente approvato dal Parlamento, ma la decisione del Consiglio dei ministri permette comunque di trasferire la gestione dei porti alle amministrazioni locali.
La proposta di legge prevede che la gestione dei porti sia trasferita dal ministero a comitati posti sotto il controllo delle autorità locali e partecipati con una quota di minoranza dal governo centrale. I comitati che si occuperanno della gestione dei porti di Hualien e Taichung saranno composti da nove membri, quello di Keelung da 11 membri, mentre il comitato di Kaohsiung sarà formato da 11 o 13 persone.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore