Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:40 GMT+1
Carnival venderà il 25% del tour operator britannico Airtours
Il gruppo statunitense prevede di concludere l'operazione all'inizio del prossimo mese
21 maggio 2001
La Carnival Corporation ha annunciato oggi l'intenzione di cedere tutta o in parte la propria quota del 25% del tour operator britannico Airtours plc (123,3 milioni di azioni). Il gruppo statunitense non ha rivelato con chi sta trattando la vendita, ma ha affermato che la conclusione dell'operazione è attesa per l'inizio del prossimo mese.
Carnival ha spiegato che la decisione di disfarsi della quota dell'Airtours è stata determinata sia dall'acquisto da parte del gruppo statunitense del restante 50% della compagnia Costa Crociere in amano alla società inglese sia a seguito del cambiamento di strategia della Airtours, che lo scorso anno ha acquisito la Travel Services International (TSI), una delle società statunitensi leader nel settore della commercializzazione di programmi crocieristici. «I motivi strategici che motivavano la partecipazione di minoranza della Carnival in Airtours non sono più vincolanti - ha confermato il presidente e amministratore delegato del gruppo statunitense, Micky Arison - e crediamo sia ora il momento adatto per valutare la possibilità di uscire da questo rapporto». Arison ha comunque sottolineato come Airtours sia stato un fruttuoso investimento per la Carnival e ha aggiunto che il gruppo americano continuerà comunque a lavorare con la TSI, che commercializza fra l'altro i programmi delle sei compagnie crocieristiche che fanno capo a Carnival.
Carnival ha infine confermato la sua intenzione di rafforzare la propria leadership in Europa con un aggressivo programma di nuove costruzioni che comprende gli ordinativi per la realizzazione di una nave gemella della Costa Atlantica e di due unità da 105.000 tonnellate di stazza lorda per la Costa Crociere e quello per la costruzione della Queen Mary 2 per la Cunard.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore