Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:38 GMT+1
Domani il governo israeliano darà il via alla procedura di privatizzazione della Zim
Sarà pubblicato sulla stampa nazionale un annuncio di richiesta d'offerta per la quota del 48,6% dello Stato nella compagnia
24 maggio 2001
L'agenzia governativa israeliana Government Companies Authority (GCA) pubblicherà domani sulla stampa nazionale un annuncio di richiesta d'offerta per l'acquisto della quota del 48,6% della compagnia di navigazione Zim Israel Navigation Co. in mano allo Stato. All'inizio della prossima la GCA replicherà lo stesso annuncio su quotidiani e periodici finanziari internazionali. L'agenzia governativa prevede che la procedura di vendita durerà da sei ad otto mesi.
Non potranno partecipare alla gara gli altri azionisti della Zim, ovvero né la Israel Corporation, una delle principali aziende nazionali che detiene il 48,9% della compagnia di navigazione e che è controllata dalla Ofer Brothers Group (59,88%), né gli altri azionisti minori. La loro partecipazione è esclusa sia in forma autonoma che in consorzio con altre imprese.
La Israel Corporation, che ha un diritto di primo rifiuto sulla vendita della quota dello Stato nella Zim, ha concordato con la Government Companies Authority di esercitare eventualmente tale diritto solo dopo che verrà selezionata l'azienda che ha presentato l'offerta migliore. Se tale diritto verrà esercitato lo Stato israeliano verserà all'azienda che vincerà la gara l'1% dei ricavi ottenuti come indennità relativa ai costi affrontati per partecipare alla procedura di privatizzazione. La Israel Corporation avrà in alternativa la possibilità di vendere in blocco tutte le sue azioni della Zim all'azienda prescelta oppure potrà mantenere la sua quota azionaria e collaborare con il nuovo azionista della Zim.
Il governo israeliano ha comunque ricordato che manterrà una partecipazione nella compagnia per tutelare gli interessi dello Stato.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore