Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:47 GMT+1
Firmato oggi il contratto che assegna ad Hutchison, Hyundai e Hanjin la concessione della seconda fase del porto di Kwangyang
Ha durata trentennale e prevede un'opzione per negoziare con la KCTA la concessione della terza fase
31 maggio 2001
La Korea Container Terminal Authority (KCTA) ha assegnato ufficialmente oggi al consorzio formato da Hutchison Port Holdings (HPH), Hyundai Merchant Marine (HMM) e Hanjin Shipping la concessione per lo sviluppo e la gestione della seconda fase del container terminal del porto sudcoreano di Kwangyang (inforMARE del 3 maggio 2001). Il contratto, che è stato firmato a Kwangyang, prevede che il consorzio gestisca le sette banchine della seconda fase del progetto per un periodo di trent'anni ed abbia un diritto d'opzione per negoziare con la KCTA la concessione della terza fase del progetto terminalistico.
Nel corso della cerimonia il ministro coreano dell'Attività Marittima e della Pesca, Chung Woo Taik, ha detto che «la firma odierna segna un punto di svolta nella storia dell'industria portuale coreana e premia i nostri sforzi per realizzare un sistema portuale bipolare. Con il completamento della seconda fase del porto di Kwangyang, avremo la dimensione e la capacità per competere con il porto di Pusan». «E' nostro auspicio - ha aggiunto - che dopo il completamento della seconda fase, il consorzio mostri altrettanto interesse per lo sviluppo della terza fase».
La prima parte della seconda fase del progetto sarà completata nel 2002, mentre la seconda parte diventerà operativa nel 2004.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore