Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:33 GMT+1
Le ferrovie francesi e tedesche affidano ad Helmut Draxler (ex ÖBB) il compito di progettare il potenziamento del traffico transfrontaliero
Nel 2000 solo il 14% degli scambi tra Francia e Germania sono avvenuti per via ferroviaria
6 settembre 2001
Helmut Draxler, ex direttore delle ferrovie austriache ÖBB, è stato nominato consulente dell'impresa ferroviaria francese SNCF e di quella tedesca Deutsche Bahn (DB), che gli hanno assegnato l'incarico di studiare come aumentare in tempi brevi il trasporto merci tra la Francia e la Germania e di valutare quali interventi sono necessari per incrementare ulteriormente questo flusso di trasporto nel lungo termine.
Lo scorso anno il volume complessivo del traffico merci tra le due nazioni è ammontato a 55,2 milioni di tonnellate. Solo il 14% di questo volume è però transitato per via ferroviaria.
«Viviamo in un'Unione Economica che non conosce più frontiere nazionali per lo scambio delle merci», ha detto Hartmut Mehdorn, presidente della compagnia ferroviaria tedesca. «I camion possono effettuare un percorso tra Stoccolma e Madrid senza fermarsi, se non per fare il pieno di carburante. Non è possibile che il nostro sistema ferroviario si debba confrontare con un gran numero di ostacoli tecnici. A causa dell'esistenza di diversi sistemi nazionali di segnalazione e di fornitura elettrica, i motori e i conduttori devono cambiare al passaggio di ogni frontiera. Solo se le ferrovie europee faranno in modo che i treni merci attraversino le frontiere rapidamente e in maniera sicura potranno far fronte alla concorrenza».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore