Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:51 GMT+1
Il Nord America sta lavorando per ripristinare il proprio sistema trasportistico
«La Guardia Costiera - ha detto il segretario del dipartimento dei Trasporti USA - sta prendendo tutte le misure per controllare i movimenti di qualsiasi nave in qualsiasi acqua navigabile degli Stati Uniti». Analoghe azioni sono in atto per garantire la sicurezza di ferrovie, strade ed aeroporti
12 settembre 2001
Il mondo del lavoro sta cercando di ripristinare le normali condizioni operative dopo il grave attacco terroristico che ha colpito gli Stati Uniti. Ferma condanna per l'azione criminosa e solidarietà e cordoglio ai lavoratori statunitensi è stata espressa dalle organizzazioni sindacali di tutto il mondo.
Le istituzioni che controllano i nodi principali del sistema trasportistico nordamericano hanno intanto stretto le maglie della sorveglianza. L'autorità del Canale di Panama ha reso noto che l'attività nella via d'acqua prosegue regolarmente. Sono state però rafforzate le misure di sicurezza interne ed è stata attivata una stretta collaborazione con le organizzazioni di sicurezza governative panamensi.
Anche le principali compagnie di navigazione americane, in particolare quelle crocieristiche, hanno assicurato che le schedule non subiranno variazioni.
Commentando la disastrosa giornata di guerra, il segretario del dipartimento statunitense dei Trasporti, Norman Y. Mineta, ha detto che si è voluto colpire la libertà di movimento, una delle più amate libertà americane. «La Guardia Costiera - ha annunciato - sta prendendo tutte le misure per controllare i movimenti di qualsiasi nave in qualsiasi acqua navigabile degli Stati Uniti». Analoghe azioni sono in atto per garantire la sicurezza di ferrovie, strade ed aeroporti. «Ogni americano - ha aggiunto - deve sapere che riporteremo il nostro sistema trasportistico nazionale ad uno stato di sicurezza ed efficienza nel più breve tempo possibile».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore