Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:51 GMT+1
Kvaerner cederà due filiali alla compagnia petrolifera russa Yukos Oil
La transazione, del valore di 100 milioni di dollari, non risolve la carenza di liquidità del gruppo anglo-norvegese
23 ottobre 2001
Kvaerner venderà le sue filiali Kvaerner Hydrocarbons e Kvaerner Process Technology (KPT) alla compagnia petrolifera russa Yukos Oil, che è diventata nei giorni scorsi azionista del gruppo anglo-norvegese attraverso la sussidiaria olandese Yukos Finance (inforMARE del 18 ottobre 2001). L'intesa è stata raggiunta ieri sulla base di un valore di 100 milioni di dollari, cifra che sarà pagata in contanti dopo la stipula del contratto finale. L'accordo prevede che Kvaerner si assuma i debiti delle due filiali.
Secondo gli analisti la transazione non colmerà la mancanza di liquidità in cui versa il gruppo anglo-norvegese, ma gli garantirà invece qualche margine di trattativa in più con gli istituti di credito, con i quali sta negoziando un piano di sostegno a lungo termine.
Kvaerner Hydrocarbons fa parte della divisione Oil & Gas della Kvaerner e dà lavoro a circa 600 persone, in gran parte impiegate nella sede londinese della società. La cessione della Kvaerner Process Technology include quella della filiale Kvaerner Heurty; entrambe queste aziende fanno parte della divisione Engineering & Construction della Kvaerner e danno lavoro a circa 375 persone nel Regno Unito, in Svizzera, in Francia e in Italia.
Kvaerner prevede che l'intesa finale sarà raggiunta entro la fine del prossimo mese e che la vendita sarà poi completata nel più breve tempo possibile.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore