Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:19 GMT+1
Kvaerner annuncia di aver risolto tutti i suoi problemi finanziari
Il piano di salvataggio deve essere approvato dagli azionisti. Kjell Inge Røkke, leader della Aker Maritime, ha proclamato battaglia
31 ottobre 2001
Ieri sera il gruppo Kvaerner ha annunciato di aver raggiunto una soluzione che pone fine a tutti i suoi problemi finanziari che lo hanno portato ad un passo dal fallimento. Il piano di salvataggio è stato concordato con la società petrolifera russa Yukos Oil e con alcuni istituti di credito norvegesi ed esteri e prevede la costituzione di un gruppo di sottoscrizione che consenta un aumento di capitale di tre miliardi di corone norvegesi (circa 340 milioni di dollari) che dovrà essere approvato dagli azionisti alla fine del prossimo mese. Il prezzo di sottoscrizione sarà fissato in almeno 10 corone per azione, inferiore del 20% rispetto alla quotazione media alla Borsa di Oslo nei cinque giorni successivi alla comunicazione del prospetto per l'aumento di capitale. Il piano di salvataggio prevede anche una conversione del debito di 4,5 miliardi di corone in un prestito di dieci anni a tasso zero.
Il gruppo anglo-norvegese ha affermato che il consiglio di amministrazione ha preso in considerazione - respigendole - le proposte della Aker Maritime, il secondo maggior azionista della Kvaerner, che «implicavano che i creditori avrebbero dovuto cancellare una parte considerevole del loro credito». La decisione del cda non è stata digerita da Kjell Inge Røkke, leader di Aker Maritime, che ha annunciato battaglia.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore