Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:51 GMT+1
Le compagnie aeree Japan Airlines e Japan Air System si fonderanno nel prossimo settembre
L'accordo, che dovrà essere ratificato dalle assemblee degli azionisti del prossimo giugno, è stato annunciato oggi
12 novembre 2001
La Japan Airlines (JAL) e la Japan Air System (JAS), rispettivamente la prima e la terza compagnia aerea giapponese, hanno annunciato oggi di aver raggiunto un accordo di fusione, che sarà portato a termine dopo aver ottenuto il benestare delle autorità governative e degli azionisti delle due società. L'iniziativa è stata presentata questa mattina a Tokyo dai presidenti della JAL e della JAS, Isao Kaneko e Hiromi Funabiki.
L'intesa prevede la creazione nel settembre 2002 di un'incorporated holding company, in cui confluiranno le due società e che dovrà essere approvata dalle assemblee degli azionisti delle due aviolinee che si terranno nel prossimo giugno.
Chairman e presidente della nuova holding saranno rispettivamente Hiromi Funabiki e Isao Kaneko.
La Japan Airlines, che attualmente detiene l'8,25% della JAS, è l'ottavo vettore aereo mondiale e grazie alla fusione con la compagnia regionale Japan Air System salirà alla sesta posizione della graduatoria internazionale del settore e coprirà circa il 48% del mercato giapponese, contro il 25% attuale, cioè la metà della quota della seconda compagnia giapponese, la All Nippon Airways Co.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore