Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:27 GMT+1
Nel 2002 l'avvio delle prime opere infrastrutturali prioritarie per il nord-ovest italiano
Tra queste il terzo valico ferroviario Genova-Milano. Mercoledì si aprirà la quarta edizione di ELF
26 novembre 2001
Si aprirà mercoledì prossimo alla Fiera Internazionale di Genova la quarta edizione di ELF (European Logistics Forum). La manifestazione - ha detto oggi il presidente dell'ente fieristico Luigino Montarsolo - si inserisce in un quadro economico europeo che sta modificandosi, permettendo la creazione di una vera porta sudeuropea; «l'irrobustimento di ELF - ha aggiunto - non è solo un fatto fieristico, ma è un fatto strategico in questo contesto».
Partecipando alla conferenza stampa di presentazione, il presidente della commissione Trasporti del Senato, Luigi Grillo, ha confermato la strategicità della logistica per il sistema produttivo italiano, che necessita soprattutto di efficienti infrastrutture di collegamento. Parlando di infrastrutture, Grillo ha affermato che è ipotizzabile la convocazione del Cipe entro fine anno per consentire l'avvio di alcune opere infrastrutturali prioritarie per il nord-est italiano, tra cui il terzo valico ferroviario Genova-Milano. La notizia è stata accolta con favore dal presidente di Assindustria Genova, Stefano Zara, che ha sottolineato come sia determinante passare dalla parole ai fatti soprattutto per il rilancio del nord-ovest italiano, dove è concentrato l'80% delle piattaforme logistiche del Paese.
L'importanza della logistica è stata ribadita anche da Bruno Dardani de "Il Sole 24 Ore", quotidiano che curerà il Forum di ELF e che attualmente dedica al settore logistico il 20-25% dello spazio riservato all'economia italiana contro il precedente 2-3%.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore