Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:34 GMT+1
Bruxelles approva la cessione della ECT alla sola Hutchison Whampoa
Il gruppo di Hong Kong diverrà l'unico azionista della società terminalista di Rotterdam
29 novembre 2001
La Commissione Europea ha approvato oggi l'acquisizione dell'olandese Europe Combined Terminals (ECT), la principale a società terminalista del porto di Rotterdam, da parte del solo gruppo Hutchison Whampoa di Hong Kong.
Hutchison Whampoa aveva notificato lo scorso 15 ottobre alla Commissione l'intenzione di acquisire da sola la ECT. Nello scorso luglio il governo europeo aveva già approvato la cessione dell'Europe Combined Terminals alla joint venture formata dal gruppo di Hong Kong e dalla Rotterdam Municipal Port Management (RMPM), l'amministrazione portuale di Rotterdam (inforMARE del 3 luglio 2001).
Nel corso dell'indagine condotta nei mesi scorsi la Commissione ha rilevato come l'acquisizione avrebbe determinato la formazione di un soggetto terminalista in posizione dominante: la Hutchison avrebbe infatti sovrastato i tre principali competitori, con una quota di mercato superiore a quella complessiva messa insieme da HHLA (Hamburger Hafen- und Lagergesellschaft), Eurogate ed Hessenatie. Nel corso dell'indagine Hutchison e RMPM avevano però proposto alcune misure per far sì che potesse emergere un soggetto terminalista concorrente e indipendente nel porto di Rotterdam, che Bruxelles ha ritenuto sufficienti per garantire l'equa concorrenza nel mercato. Tra queste la cessione della quota del 33% che la ECT detiene nella società terminalista Maersk Delta BV, una joint venture con l'armamento danese A.P. Møller.
La Commissione ha nuovamente approvato oggi l'operazione a patto che Hutchison effettui questa cessione ed attui le altre misure comunicate nelle scorse settimane.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore