Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:09 GMT+1
E' stato inaugurato oggi a Genova il corso di formazione regionale sugli inquinamenti marini in aree portuali
Si svolge presso la Capitaneria di Porto e vede la partecipazione dei rappresentanti di 21 Stati che si affacciano sul Mediterraneo
10 dicembre 2001
E' stato inaugurato oggi e si concluderà sabato prossimo alla Capitaneria di Porto di Genova il corso di formazione regionale su prevenzione, preparazione e risposta agli inquinamenti marini in aree portuali. Il corso, svolto per la prima volta in Italia, viene organizzato annualmente dal REMPEC (Regional Marine Pollution Emergency Response Center for the Mediterranean Sea).
Il REMPEC, amministrato dall'International Maritime Organization (IMO) e dal 1999 sotto la direzione del contrammiraglio italiano Roberto Patruno, ha l'obiettivo di rafforzare le capacità dei singoli Stati costieri dell'area mediterranea di affrontare situazioni di inquinamento così come di facilitarne la collaborazione attraverso lo scambio di informazioni e tecnologie.
Il corso, che vede la partecipazione dei rappresentanti di 21 Stati che si affacciano sul Mediterraneo, rappresenta un'importante possibilità di confronto sull'intera materia, sia da un punto di vista giuridico, attraverso l'analisi e l'interpretazione della normativa, sia sotto l'aspetto tecnico-operativo.
Il coordinamento scientifico del corso è affidato al professor Sergio Maria Carbone dell'Università di Genova.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore