Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:11 GMT+1
Wärtsilä Italia cede la sua fabbrica di componentistica di Trieste alla Meloni
Nello stabilimento giuliano il gruppo di Tolentino produrrà anche gru di elevata capacità
18 dicembre 2001
Wärtsilä Italia Spa (gruppo Wärtsilä Corporation) e Meloni Heavy Industries Spa (gruppo Meloni Spa) hanno finalizzato oggi un accordo che prevede il trasferimento dell'intera attività della divisione Component Factory della Wärtsilä in Italia, inclusi beni e risorse, al gruppo italiano. L'intesa, che avrà effetto il prossimo 1° gennaio, comprende la cessione dello stabilimento della Wärtsilä a Trieste e il trasferimento dei suoi 115 addetti impiegati nella divisione alla Meloni.
Dopo aver preso in considerazione differenti possibilità - ha comunicato il gruppo Wärtsilä - Meloni è stata scelta quale idoneo partner, con il know-how e la struttura necessari per proseguire e sviluppare ulteriormente le attività di saldatura relative ai motori prodotti dalla Wärtsilä Italy. Nel contempo Meloni stava cercando nuovi spazi di produzione per essere in grado di sviluppare le sue attività e ha trovato le strutture adatte nello stabilimento di componentistica della Wärtsilä a Trieste, che copre 29.000 metri quadrati. Con l'accordo firmato oggi - ha specificato il gruppo finlandese - Wärtsilä ha raggiunto il proprio obiettivo di concentrarsi sulle sue core activities nella produzione di motori, assicurandosi nel contempo la fornitura di componenti attraverso un partner locale.
Meloni Heavy Industries è stata recentemente costituita dalla Meloni Spa, che ha sede a Tolentino (Macerata), con lo scopo sia di acquisire la Component Factory della Wärtsilä Italia che di trasferire e sviluppare a Trieste la produzione di gru di elevata capacità.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore