Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:04 GMT+1
Il governo delle Tonga ha sospeso l'attività del suo Registro Navale
La misura è stata decisa dopo il fermo della "Karine A", che aveva a bordo un carico di 50 tonnellate di armi
14 gennaio 2002
Il governo delle Tonga ha sospeso l'attività del Tonga International Registry of Ships (TIRS) a seguito del blocco da parte degli israeliani della nave Karine A, avvenuto lo scorso 3 gennaio, che trasportava un carico di 50 tonnellate di armi destinato - secondo Tel Aviv - alla Palestina. L'unità, che secondo l'esito delle prime ricerche fa capo ad interessi iracheni, risulta iscritta all'ufficio di Atene del Registro Navale delle Tonga.
Il governo delle isole Tonga, sottolineando il proprio pieno appoggio alla campagna delle Nazioni Unite e degli USA contro il terrorismo, ha dichiarato di aver subito un vero e proprio shock nell'apprendere che la Karine A trasportava un carico di armi.
L'esecutivo ha annunciato di aver deciso di interrompere l'attività del Registro Navale, impedendo l'iscrizione di nuove navi. Il responsabile dell'ufficio di Atene del Registro, Pelopidas Papadopoulos, sarà inoltre chiamato a dare spiegazioni in merito alla vicenda della Karine A e degli altri fermi che hanno riguardato navi che battono bandiera delle Tonga. Infine il governo avvierà immediatamente indagini sull'attività del TIRS e sullo stato delle navi attualmente iscritte nel Registro.
La scorsa settimana la US Navy e il governo maltese hanno bloccato rispettivamente le navi Rasha J e Marwa, anch'esse iscritte nel Registro di Tonga, nell'ambito delle azioni di lotta contro il terrorismo internazionale. Le due unità sono state rilasciate dopo le ispezioni.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore