Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:41 GMT+1
Inizia oggi a Londra il meeting intergovernativo dell'IMO sulla sicurezza
I risultati dei lavori potranno determinare la modifica delle normative sulla sicurezza marittima
11 febbraio 2002
Si sono aperti oggi a Londra, nella sede dell'International Maritime Organization (IMO), i lavori della riunione intergovernativa sulla sicurezza marittima e sulle misure contro il terrorismo. Gli argomenti affrontati nel corso del meeting del Maritime Safety Committee (MSC) dell'IMO, che si concluderà venerdì prossimo, comprendono l'installazione di sistemi automatizzati di identificazione a bordo delle navi, la necessità di adottare piani di sicurezza per le navi, le infrastrutture portuali e offshore, la necessità di verificare l'identità dei marittimi e di assicurare la custodia dei container dal porto di origine a quello di destinazione.
I risultati della riunione potranno diventare emendamenti alle normative IMO sulla sicurezza, tra cui la SOLAS e la STCW 95, che dovranno essere approvati dall'MSC nel prossimo maggio ed eventualmente sottoposti ad un'apposita assemblea intergovernativa nel prossimo dicembre.
«Alla base del problema - ha detto il segretario generale dell'IMO, William A. O'Neil - c'è la necessità di assicurare la possibilità di mettere in atto efficaci misure di sicurezza e nel contempo di permettere che continui il regolare fluire di persone, merci, beni e materie prime che sostiene l'economia globale».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore