Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:03 GMT+1
Le società di spedizione elvetiche accedono al New Computerized Transit System
Ventidue nazioni saranno collegate al sistema informatizzato entro metà 2003
5 marzo 2002
Natural e Crowe sono le prime società di spedizione elvetiche ad aver ottenuto accesso alla procedura elettronica NCTS (New Computerized Transit System), che è stata realizzata per sostituire la procedura cartacea e sveltire e rendere più sicuro il transito internazionale delle merci in Europa. Nello scorso maggio del 2000 le amministrazioni doganali di alcuni paesi dell'Unione Europea e quelle della Svizzera avevano avviato la NCTS a livello amministrativo. Oggi è stata la volta delle società Natural e Crowe di Basilea, i primi spedizionieri elvetici a disporre di un accesso online al sistema.
È stato in tal modo raggiunto un importante traguardo nell'ambito di un progetto pluriennale al quale la Svizzera, paese non membro dell'UE - ha specificato il governo elvetico - ha cooperato sin dall'inizio e vi ha investito numerosi milioni di franchi. La connessione online dell'amministrazione e degli spedizionieri - ha sottolineato l'esecutivo - permette di sveltire considerevolmente il transito attraverso le Alpi.
Secondo le previsioni della Commissione Europea, entro la metà del 2003 ventidue nazioni dovrebbero essere collegate al sistema di transito informatizzato. Il rilevamento dei dati alla fonte - ha ricordato il governo svizzero - sostituisce la dispendiosa procedura cartacea cui dovevano attenersi le autorità doganali svizzere, gli Stati partner dell'Europa e gli spedizionieri.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore