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Nuovo sistema per la movimentazione orizzontale dei carichi nel trasporto combinato strada-rotaia
E' sviluppato dalla BLG Consult in collaborazione con l'Università di Sheffield, la britannica Warbreck Engineering e l'italiana Costaferroviaria
6 marzo 2002
Il gruppo logistico e terminalistico BLG è convinto delle potenzialità offerte da una nuova tecnologia di movimentazione orizzontale dei carichi nel trasporto combinato strada-rotaia che - secondo la società tedesca - può generare un risparmio del 19% dei costi di trasporto rispetto alla movimentazione con gru. Questa convinzione è fondata sui risultati scaturiti da un progetto, denominato CargoSpeed (Cargo Rail Road Interchange at Speed), sviluppato dalla filiale BLG Consult GmbH con la collaborazione dell'Advance Railway Research Centre della University of Sheffield, della britannica Warbreck Engineering e dell'italiana Costaferroviaria.
La tecnologia Cargo Speed - ha specificato il gruppo tedesco - usufruisce dei vantaggi offerti dalla movimentazione di trasbordo ro-ro applicata al trasporto ferroviario. Il nuovo sistema è basato sull'utilizzo di veicoli montacarichi e di vagoni ferroviari con pianali mobili destinati ad accogliere i trailer. L'operazione di movimentazione dei carichi prevede che i montacarichi installati tra i binari dei terminal sollevino i pianali mobili e li spostino fuori dal treno. I pianali vengono quindi abbassati e i semirimorchi possono uscire dal vagone ferroviario. L'operazione inversa consente il carico dei trailer. Nel corso del viaggio sul treno, il pianale mobile rimane appoggiato sul fondo del vagone.
Il progetto CargoSpeed proseguirà con la creazione di un prototipo che sarà presentato alla fine di quest'anno.
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