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Porti e logistica non bastano a controbilanciare il risultato negativo delle divisioni traghetti e trasporto containerizzato della P&O
Il gruppo britannico ha chiuso il 2001 con un utile operativo di 273,6 milioni di sterline (-25,1%)
7 marzo 2002
I risultati preliminari del gruppo britannico P&O mostrano un utile operativo di 273,6 milioni di sterline, con un calo del 25,1% rispetto ai 365,3 milioni di sterline determinato principalmente dalle difficoltà incontrate dalla divisione Ferries e dalla joint venture P&O Nedlloyd (inforMARE del 7 marzo 2002). Positivo invece il risultato della divisione terminalistica portuale e di quella logistica. L'utile ante imposte del gruppo si è attestato a 286,6 milioni di sterline (+11%). «Nel 2001 - ha confermato il presidente del gruppo, Lord Sterling - siamo cresciuti in due dei nostri tre core business, porti e logistica. Ma i nostri risultati complessivi ne hanno subito l'impatto in un anno caratterizzato da un mix eccezionale di effetti contrastanti nel settore in cui opera P&O: rallentamento dei traffici mondiali, conseguenze dei tragici eventi dell'11 settembre e la crisi dell'afta epizootica».
Lo scorso anno l'utile operativo generato dalla filiale terminalistica portuale P&O Ports è stato di 115,1 milioni di sterline, con un incremento del 12% rispetto ai 102,5 milioni del 2000. La società ha registrato incrementi nei suoi principali terminal, con l'eccezione degli impianti di Buenos Aires e di Southampton. La movimentazione container è stata complessivamente pari a 9,8 milioni di teu (twenty footer equivalent unit), con un aumento del 18% sul 2000. La crescita organica - ha specificato P&O - è stata del 9%, contro il 16% nel 2000. Il rallentamento della crescita nella seconda metà dell'anno - ha precisato il gruppo - è stato determinato dall'indebolimento dell'economia statunitense. Lo scorso 30 novembre P&O Ports ha iniziato l'attività nel container terminal di Chennai, il secondo impianto indiano alle spalle di Mumbai, dove già opera la società terminalista del gruppo britannico. P&O Ports prevede che quest'anno la tradizionale debolezza dei traffici del primo trimestre possa proseguire anche nel secondo trimestre, mentre è attesa una ripresa nella seconda metà del 2002.
La filiale Cold Logistics ha chiuso il 2001 con un utile operativo di 18 milioni di sterline (+29%). Metà della crescita è risultata di carattere organico, la quota restante derivante da nuove attività. L'utile operativo della divisione Contract Logistics si è attestato a 15,9 milioni di sterline (+23%), mentre quello della Unit Loads è stato negativo per 200mila sterline (-2 milioni nel 2000).
Il settore traghetti ha registrato un passivo operativo di 1 milione di sterline, contro un utile di 20,1 milioni nel 2000.
P&O Group profit and loss account for the year ended 31 December 2001 (Source: P&O)
Actual 2001 £m
Pro forma 2000 £m
Actual 2000 £m
Turnover: Group and share of joint ventures
4,499.1
4,393.5
5,774.7
Less: share of joint ventures' turnover
(2,023.1)
(1,830.5)
(1,830.5)
--------
--------
--------
Group turnover
2,476.0
2,563.0
3,944.2
Net operating costs
(2,297.4)
(2,318.4)
(3,462.1 )
--------
--------
--------
Group operating profit
178.6
244.6
482.1
Share of operating results of: joint ventures
75.9
110.4
110.4
associates
19.1
10.3
10.6
Continuing operations
273.6
365.3
365.3
Discontinued operations
-
-
237.8
Total operating profit
273.6
365.3
603.1
Profit/(loss) on sale of properties held as fixed assets
2.5
(17.1)
(17.1)
Profit/(loss) on sale of other fixed assets and businesses
10.5
(89.3)
(297.6)
--------
--------
--------
Profit on ordinary activities before interest
286.6
258.9
288.4
Net interest payable and similar items
(113.6)
(96.2)
(116.3)
--------
--------
--------
Profit on ordinary activities before taxation
173.0
162.7
172.1
Taxation
(44.8)
(83.7)
(88.0)
--------
--------
--------
Profit on ordinary activities after taxation
128.2
79.0
84.1
Equity minority interests
(8.9)
(14.1)
(15.9)
--------
--------
--------
Profit for the financial year attributable to stockholders
119.3
64.9
68.2
Dividends on equity and non-equity share capital
(95.6)
(157.3)
(157.3)
Dividends in specie on the demerger of the cruise business
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società
controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings
che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
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