Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:36 GMT+1
Il traforo del Monte Bianco sarà riaperto ai Tir il prossimo 25 giugno
Da oggi possono transitare i veicoli pesanti sotto le 19 tonnellate. Dal 13 maggio darà consentito il transito degli altri camion, con l'esclusione dei mezzi con oltre quattro assi, degli autotreni e degli autoarticolati
8 aprile 2002
Il traforo del Monte Bianco sarà riaperto al traffico dei Tir il prossimo 25 giugno. Comunicando la data, il ministero dei Trasporti francese ha specificato che il ministro Gayssot e il collega italiano Lunardi si sono accordati venerdì scorso sul programma definitivo di riapertura al traffico pesante del tunnel, chiuso dal 24 marzo 1999, quando un incidente causò la morte di 39 persone, e riaperto lo scorso 9 marzo al solo traffico delle automobili.
La riapertura - ha specificato il dicastero francese - sarà effettuata sulla base di un processo progressivo che consentirà di rodare la circolazione alternata dei mezzi pesanti nel tunnel. Oggi è scattato il via libera per il transito ai veicoli pesanti di meno di 19 tonnellate, mentre il prossimo 13 maggio potranno circolare nel traforo i veicoli di oltre 19 tonnellate con l'esclusione dei mezzi con più di quattro assi, degli autotreni e degli autoarticolati. Il prossimo 25 giugno sarà invece riaperto il transito a tutti i veicoli pesanti con l'eccezione, secondo quanto previsto dal regolamento di circolazione approvato, dei mezzi che trasportano merci pericolose e dei veicoli più inquinanti (euro 0 o anteriori).
Il ministro francese Gayssot ha inoltre confermato l'obiettivo - annunciato al recente meeting di Livorno - di una ripartizione equa del traffico tra i due tunnel transalpini del Monte Bianco e del Frejus, che prevede che attraverso ciascun tunnel passi almeno il 35% del traffico pesante complessivo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore