Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:01 GMT+1
Progetto pilota ad Amsterdam per la raccolta dei rifiuti delle navi
L'iniziativa ha l'obiettivo di preparare il traffico marittimo alle nuove normative europee che entreranno in vigore il prossimo 1° gennaio
31 luglio 2002
Dal 1° settembre al 1° dicembre prossimi il North Sea Canal che collega il porto di Amsterdam con il Mare del Nord sarà teatro di un progetto pilota per la raccolta dei rifiuti delle navi. In questo periodo le navi potranno consegnare fino a due metri cubi di rifiuti ad alcune imprese specializzate.
L'iniziativa, organizzata dalla port authority di Amsterdam in collaborazione con il ministero olandese dei Trasporti, ha l'obiettivo di preparare il traffico marittimo alle nuove normative europee sulla raccolta dei rifiuti delle navi che entreranno in vigore il prossimo 1° gennaio; da quella data infatti tutte le navi oceaniche che scaleranno nei porti europei dovranno consegnare i loro rifiuti ad un punto di consegna istituito nei porti e dovranno contribuire finanziariamente alla copertura dei costi di raccolta e di trattamento dei rifiuti.
Al progetto pilota parteciperanno tutti i porti posti lungo il North Sea Canal: Velsen/IJmuiden, Beverwijk, Zaanstad ed Amsterdam. Le navi dovranno dichiarare in anticipo la quantità di rifiuti a bordo; alle navi in transito nelle chiuse di Ijmuiden saranno consegnati sacchi per i rifiuti che saranno poi presi in consegna dalle imprese specializzate una volta che le unità saranno arrivate in porto. Non parteciperanno al progetto le navi da crociera, i traghetti, le imbarcazioni a servizio delle unità offshore e le chiatte.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore