Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:30 GMT+1
Nuova nave da crociera per la Norwegian Cruise Line
Si tratta della prima unità del progetto crocieristico "Project America", acquisito dalla compagnia del gruppo Star Cruises
20 agosto 2002
Nella primavera del 2004 una nuova nave da crociera entrerà a far parte della flotta della Norwegian Cruise Line (NCL), compagnia crocieristica del gruppo malese Star Cruises. Star Cruises ha infatti annunciato oggi che NCL ha acquistato dalla statunitense Northrop Grumman Ship Systems (NGSS) i progetti e i lavori già effettuati relativi alle due navi del progetto crocieristico "Project America", in costruzione nei cantieri navali Ingalls della Northrop sul Mississippi, che erano stati sospesi alla fine dello scorso anno (inforMARE del 25 ottobre 2001).
Star Cruises ha spiegato che lo scafo della prima nave, praticamente completato, e tutti gli altri elementi costruttivi verranno trasportati in Europa, dove sarà portata a termine la costruzione. Il gruppo crocieristico ha precisato che NCL è in fase di avanzate trattative con alcuni cantieri navali europei per il completamento della nave.
L'acquisizione dei beni del "Project America" - ha detto il presidente e CEO della Norwegian Cruise Line, Colin Veitch - è stata una conseguenza del successo del programma "Freestyle Cruising", della eccezionale accoglienza delle navi Norwegian Sun e Star e della necessità di utilizzare nuove navi al più presto dopo la consegna della Norwegian Dawn, l'ultima nuova costruzione programmata, nel dicembre 2002.
NCL ha affermato che, una volta portata a termine la costruzione della prima unità, valuterà la possibilità di completare anche la seconda nave del progetto "Project America".
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore