Nell'esercizio 2004 il gruppo tedesco TUI ha riportato un utile prima delle imposte e degli oneri straordinari di 621,8 milioni di euro su un fatturato di 18.046,2 milioni di euro, con flessioni rispettivamente del 31,9% e del 6,1% rispetto all'esercizio precedente. L'utile netto è ammontato a 532 milioni di euro, con una crescita del 69,0% rispetto a 315 milioni di euro nel 2003.
Il settore del trasporto marittimo, in cui opera tramite la filiale Hapag-Lloyd ha mostrato un notevole incremento delle performance. Il giro d'affari si è attestato a 2.686,7 milioni di euro, con una progressione del 12,8% rispetto al 2003, il risultato operativo a 388,5 milioni di euro (+7,4%) e il risultato prima delle imposte e degli oneri straordinari è stato di 279,0 milioni di euro (+6,6%).
Presentando oggi i risultati dell'esercizio 2004, il gruppo tedesco ha osservato come lo scorso anno il settore del trasporto marittimo containerizzato abbia registrato un sensibile sviluppo, con un volume trasportato pari complessivamente a 71,4 milioni di teu (+9% sul 2003). Nel 2004 Hapag-Lloyd Container Linie (HLCL) ha totalizzato un volume trasportato pari ad oltre 2,4 milioni di teu, con un incremento del 15% sull'anno precedente. La compagnia ha registrato un aumento dell'8% del nolo medio, attestatosi a 1.252 dollari per teu. La crescita dei ricavi determinata dall'aumento delle tariffe è stata parzialmente controbilanciata dal deprezzamento del dollaro nei confronti dell'euro e dall'aumento del costo del combustibile.
Il principale mercato di HLCL è costituito dalle rotte tra Europa ed Estremo Oriente che, lo scorso anno, hanno rappresentato il 42% del volume totale trasportato, con una crescita dell'11% sul 2003, attestandosi a 1.005.000 teu. L'incremento dei volumi dall'Asia all'Europa è risultato quasi doppio della crescita dei volumi trasportati dall'Europa all'Asia. Il nolo medio relativo a queste rotte è cresciuto del 10% circa.
Nei traffici transpacifici Hapag-Lloyd Container Linie ha trasportato 622.000 teu (+15% sul 2003) registrando un aumento dell'8% del nolo medio, in quelli nordatlantici 617.000 teu (+12%) con una crescita del 4% del nolo medio, mentre sulle rotte per l'America Latina ha trasportato 171.000 teu (+14%) con un incremento del 9% del nolo medio.
Lo scorso anno la filiale crocieristica Hapag-Lloyd Kreuzfahrten ha incamerato ricavi per 128 milioni di euro, un livello analogo a quello del 2003.